Coronavirus: ultimi provvedimenti

• Comunicati Stampa

Consulta il portale di Regione Lombardia

Coronavirus: ultimi provvedimenti

La Provincia di Monza e della Brianza prosegue nel suo impegno di informazione verso i comuni ed i cittadini.

Gli ultimi provvedimenti regionali e nazionali pubblicati:
(fonte: portale Regione Lombardia)

Regione Lombardia ha pubblicato:

l'Ordinanza n. 573 del 29 giugno 2020, che integra le misure approvate dal DPCM dell’ 11 giugno 2020 con disposizioni valide da Mercoledì 1 a Martedì 14 luglio 2020, salvo dove diversamente indicato.

Viene confermato l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.

Nei cinema, arene, anfiteatri all'aperto non sarà obbligatorio tenere la mascherina durante lo svolgimento delle rappresentazioni.

Resta comunque obbligatorio portare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del proprio posto e ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso verso l’uscita.

NUOVE ATTIVITÀ CONSENTITE DAL 1° LUGLIO 2020

• Ripresa delle manifestazioni fieristiche e dei congressi, così come disciplinato dall’Art.21 della Legge Regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’.
  • Consentite saune e bagni turchi all’interno dei centri benessere, servizi alla persona e strutture ricettive previa prenotazione con uso esclusivo e purché sia garantita aerazione, pulizia e disinfezione prima di ogni ulteriore utilizzo.
  • Ripresa dei corsi di formazione e aggiornamento per veterinari.

RIPARTONO DAL 10 LUGLIO 2020

• Le attività di ballo in discoteche, sale da ballo e locali simili all'aperto.
  • Si prevede la ripresa degli sport da contatto al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 1 comma 1 lettera g) del DPCM dell’11 giugno 2020.

MISURE DI SICUREZZA ATTENUATE PER:

• Centri estivi,
  • Piscine condominiali,
  • Rifugi alpinistici ed escursionistici.

Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail allegati o citati nel DPCM dell’11 giugno. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.

L’Ordinanza Regionale n. 573 conferma, fino al 14 luglio 2020, le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti, tra cui gli obblighi di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”.

La misurazione della temperatura dei clienti/utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumo al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E DETTAGLI CLICCA QUI

Per tutti gli aspetti non diversamente disciplinati dall’ Ordinanza regionale n. 573, rimane valido quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2020, anche in riferimento ai protocolli ed alle linee guida da esso allegati o citati.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E DETTAGLI CLICCA QUI

Info e testi dei provvedimenti: Portale di Regione Lombardia

Le misure adottate dal Governo

F.A.Q. FASE 2, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo per la Fase 2