Dal Marmo al Missile

Reggia di Monza - Orangerie
Viale Brianza 1
Monza
(Da mercoledì a domenica: ore 11.00-20.00)

Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati
Via Teodolinda 4
Monza
(Mercoledì e Giovedì: ore 15.00-18.00 / Da Venerdì a Domenica: ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00)

Chi organizza
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e Fondazione Cariplo in collaborazione con la Reggia di Monza e i Musei Civici di Monza, con il patrocinio del Ministero per il Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia MB e Comune di Monza

Informazioni aggiuntive
Dal 23 maggio al 13 ottobre 2019 le prestigiose sedi dell’Orangerie di Villa Reale e dei Musei Civici di Monza accolgono un itinerario di oltre settanta opere, che ripercorre una storia di tradizione e innovazione, di progresso e bellezza, di creatività e sviluppo radicata a Monza e nel suo territorio e tipica del suo collezionismo.
Una rassegna di oltre 70 opere svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, di prestigiose istituzioni museali e culturali - Musei Civici di Monza, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Fondazione Luigi Rovati e Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e collezioni private. L’esposizione è curata da Martina Corgnati, storica dell’arte, con la collaborazione di Lucia Molino, responsabile Collezione Fondazione Cariplo.

Le opere in mostra, tra le quali spiccano capolavori di età etrusca, dipinti e sculture di autori fra cui Pietro Ronzoni, Giovanni Segantini, Emilio Gola, Achille Funi, Anselmo Bucci, Arturo Martini, Lucio Fontana, Mimmo Jodice, Michelangelo Pistoletto, Christo e Salvatore Scarpitta, spaziano da linguaggi classici, come pittura e scultura, a esperienze e forme più tipiche dell’arte contemporanea, svelando inattesi capolavori difficilmente accessibili al pubblico.

Il titolo della rassegna “Dal marmo al missile” sintetizza il filo conduttore del percorso espositivo, ovvero il legame fra tradizione e innovazione, fra la dimensione valoriale, etica ed identitaria del territorio monzese e la sua propensione allo sviluppo. E il doppio fil rouge si dipana in mostra lungo un percorso che spazia da un pregevole esemplare di arte etrusca al contemporaneo. Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni, due ospitate all’Orangerie e la terza nella sala espositiva dei Musei Civici, nel centro cittadino: Dai luoghi agli spazi; Presenze e personaggi; Monza e il modernismo.

www.artgate-cariplo.it
www.fondazionemonzabrianza.org