Gli Occhi Pollini nel territorio di Monza e della Brianza

• Territorio

Esiti degli approfondimenti conoscitivi

Gli Occhi Pollini nel territorio di Monza e della Brianza

La presenza di cavità sotterranee, note con il nome di occhi pollini, è una peculiarità geologica del nostro territorio. Per quanto nota prevalentemente nel settore orientale della Provincia, evidenze sono state riscontrate in quasi tutto il territorio provinciale.

Fin dal 2011, in fase di redazione del Ptcp, la Provincia di Monza e della Brianza ha prestato particolare attenzione a questa problematica, affidandosi a studi scientifici per definire il grado di suscettività del territorio e per tracciare le prime linee guida per prevenirne l’insorgenza.

A dicembre 2019 si è concluso l’aggiornamento del quadro conoscitivo degli occhi pollini, che ha interessato il territorio di 15 comuni della Provincia di Monza e della Brianza.

L’indagine è l’esito del protocollo di collaborazione sottoscritto nel 2018 dalla Provincia con ATO_MB e la società BrianzAcque Srl.

È oggi in fase di avvio l’estensione dell’aggiornamento del quadro conoscitivo ai restanti 40 comuni della Provincia di Monza e della Brianza.

Con l’evento in programma si vogliono rendere noti i risultati fino ad oggi raggiunti e lanciare la nuova fase d’indagine.

PROGRAMMA

h. 10:00 - Conoscere e difendere il territorio. L’importanza della collaborazione tra enti

• Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB
  • Riccardo Borgonovo, Vicepresidente della Provincia MB
  • Prefettura di Monza e della Brianza
  • Silvano Clerici, Presidente ATO MB
  • Enrico Boerci, Presidente Brianzacque Srl

h.10:20 - Uno studio a servizio dei Comuni. Gli occhi pollini nella pianificazione provinciale
Antonio Infosini, Direttore Settore Territorio MB

h. 10:30 - Gli occhi pollini in MB. Da un sapere tramandato a un approccio scientifico alla conoscenza
Lorenzo Villa, Centro Studi PIM

h.10:50 - Il metodo conoscitivo. Dalla ricognizione all’interpretazione delle informazioni
Ferruccio Tomasi/Andrea Strini, Studio Geosfera

h.11:20 - Quadro di pericolosità. Indirizzi per la gestione del territorio
Andrea Strini/Ferruccio Tomasi, Studio Geosfera

h.11:50 - Il ruolo svolto dai Comuni
Andrea Esposito, Sindaco del Comune di Bernareggio

h.12:00 - Il ruolo di Regione Lombardia
Dario Fossati/Marina Credali, Regione Lombardia, Direzione Territorio e Protezione Civile

h.12:10 - Spazio per interventi e domande

Evento online su piattaforma digitale rivolto alle amministrazioni locali del territorio di Monza e della Brianza.
Per partecipare inviare richiesta con nominativo e contatti di riferimento all'indirizzo e-mail: territorio@provincia.mb.it

Add your text