Sp 60 Monzese: un autocarro ha urtato il ponte in via dei Mille a Villasanta nel pomeriggio di sabato 25 gennaio 2020.

27/01/20
  • Comunicati Stampa

+++ Aggiornamento+++

Giovedì 30 gennaio 2020 dalle ore 10 è prevista una visione ravvicinata del punto danneggiato attraverso l'utilizzo di un cestello che permetterà di eseguire le operazioni di controllo in quota.

Sarà necessario chiudure il segmento di corsia di marcia (destra) soggiacente al manufatto, parzializzando la carreggiata con posa di coni e mantenendo percorribile la corsia di sorpasso (sinistra). Verrà assicurata la continuità ai flussi veicolari, senza significative ripercussioni.

Monza, 27 gennaio 2020. Sono ancora in corso i sopralluoghi da parte dei tecnici provinciali per verificare la portata del danno al cavalcavia in via dei Mille a Villasanta -  ponte n. 2 al km 1+180, direzione Arcore lungo la sp 60 Monzese - urtato lo scorso sabato da un automezzo provvisto di gru.

Secondo la ricostruzione effettuata dagli organi intervenuti prontamente, risulta che Il mezzo è riuscito a transitare sotto al manufatto senza incastrarsi, ma la sporgenza posteriore ha provocato “la mutilazione di una porzione delle ali di contiguità tra due cassoncini costituenti la struttura portante del cavalcavia, in corrispondenza della corsia sulla quale marciava il veicolo.”

I tecnici provinciali hanno provveduto a mettere in sicurezza le travi del ponte e hanno effettuate le prime valutazioni visive che hanno permesso di escludere, al momento, danni  ingenti alla struttura portante.

Sono state immediatamente asportate le porzioni di ali danneggiate rimaste instabili, così da assicurare la percorribilità della sottostante SP60: durante le operazioni di ripristino è stata interdetta una delle due corsie di marcia.

La circolazione da sabato tardo pomeriggi è ripresa in maniera regolare su entrambe le corsie di marcia della provinciale sotto il cavalcavia.

A scopo precauzionale ed in attesa di accertamenti più approfonditi in corso di programmazione nei prossimi giorni, i tecnici provinciali hanno chiesto alla Polizia Locale di Villasanta l’assunzione, sul tratto di via dei Mille interessato, di ordinanza di limitazione di carico a 3.5 ton, oltre all’interdizione della corsia di marcia superiore corrispondente alla soggiacente posizione del danno.

A conclusione delle verifiche approfondite potranno essere definite anche le modalità di ripristino che non dovrebbero provocare significativi disagi all’utenza considerando  il ridotto volume di traffico di via dei Mille.

Questo è il secondo incidente che riguarda uno dei nostri ponti provinciali e fortunatamente non ci sono stati ripercussioni sugli automobilisti. Ringrazio ancora una volta il team di tecnici provinciali che tempestivamente è intervenuto sul posto per valutare la situazione e ripristinare la circolazione. Voglio però lanciare l’appello agli automobilisti e ai conducenti di automezzi pesanti di guidare con maggiore responsabilità per non creare situazioni di pericolo a se stessi o agli utenti delle strade.”- dichiara il Presidente Luca Santambrogio

Add your text