» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < La Brianza accoglie Papa Francesco - 25 marzo 2017

Accessibilità

 

 

La Brianza accoglie Papa Francesco - 25 marzo 2017


Cammino di Sant'Agostino

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio mariano nel nome del Santo della Grazia, concepito per raggiungere e collegare nelle sue tappe cinquanta Santuari mariani della Lombardia. Il percorso inoltre tocca tre località lombarde coinvolte con la figura di Agostino da Ippona: Rus Cassiciacum (oggi Cassago Brianza, luogo della sua conversione), Milano (la città capitale imperiale, luogo del battesimo) e Pavia, ove si trovano le relique del Santo al quale il Cammino è dedicato.
La lunghezza attuale dei percorsi italiani è di 926 km. E' possibile una prosecuzione del percorso per ulteriori 605 km in terra nordafricana.

 

PAPA FRANCESCO CELEBRA SUL PERCORSO DEL CAMMINO

Sabato 25 marzo 2017, per la prima volta in Italia, un Pontefice celebrerà la Messa al Campo proprio sul percorso di un Cammino devozionale: il Cammino di Sant’Agostino infatti, partendo dal Santuario di S. Maria delle Grazie a Monza, transita esattamente sul grande prato dell’ex-ippodromo nel Parco di Monza.

L’unico precedente analogo, con un Pontefice a celebrare sul tragitto di un Cammino, è stato il 26 agosto 1981 alla Giornata Mondiale della Gioventù in Spagna, quando Papa Giovanni Paolo II presenziò alla veglia notturna pellegrina sul Monte do Gozo (monte della Gioia) sul tratto del Cammino di Compostela.

 

ALLA MESSA DEL PAPA SULLE ORME DI SANT'AGOSTINO

► Partenza al mattino dal Santuario della Madonna del Borgo di Lissone e vidimazione della Credenziale del Pellegrino.

► Passaggio dal Santuario della Madonna della Misericordia a Vedano al Lambro e vidimazione della Credenziale del Pellegrino

► Arrivo nel primo pomeriggio al prato dell’ex-ippodromo per assistere alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco.

Percorso Cammino Sant'Agostino - Parco di Monza

Lunghezza del percorso: 5 Km

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

L'Associazione Cammino di S. Agostino è stata autorizzata a rilasciare gli accreditamenti al Parco di Monza per la visita papale del prossimo 25 Marzo.

Si invitiamo i pellegrini che vogliono partecipare alla camminata e alla Santa Messa del Papa a scrivere a info@camminodiagostino.it richiedendo il programma ufficiale della giornata e la domanda di partecipazione da compilare.

 

Sito Web: www.camminodiagostino.it
Facebook: www.facebook.com/camminodiagostino