Esplora contenuti correlati

Premio Beato Talamoni 2019

Giovedì 3 ottobre 2019 alla presenza delle autorità istituzionali, dei Sindaci della Brianza e dei Consiglieri Provinciali, il Presidente Luca Santambrogio ha consegnato le cinque medaglie di benemerenza a:

Talamoni_2019

Cav. Uff. Raffaele Morandini - Seveso
Domenico Flavio Ronzoni - Briosco
Polisportiva Sole A.S.D Onlus - Lissone
Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli - Seregno
Valentino Giambelli (alla memoria) - Monza

e due particolari menzioni d’onore conferite a Claudia Limonta Rovagnati, Presidente della Rovagnati e Don Naborre Nava, compianto sacerdote di Veduggio con Colzano.

 

I premiati e le motivazioni

Cav. Uff. Raffaele MorandiniCav. Uff. Raffaele Morandini
Tra le più belle storie di solidarietà ed impegno sociale che la Brianza può raccontare vi è sicuramente quella di Raffaele Morandini.
Conosciuto come l’uomo che scala le vette più alte - lo Stambecco d’acciao - ha ottenuto riconoscimenti importanti non solo per le sue abilità sportive ma soprattutto per l’esemplarità delle sue azioni.
L’impegno profuso nel trasmettere i valori autentici dello sport è stato premiato con l’attribuzione di numerose onorificenze, rendendolo l’unico brianzolo ad avere ottenuto molti titoli, tra cui la Palma d’oro al merito tecnico del C.O.N.I.
Recentemente si è reso protagonista di un vero gesto eroico guadagnandosi la prestigiosa Benemerenza al Merito Civile da parte del Ministero dell’Interno.
A lui va il ringraziamento di tutta la comunità brianzola per essere un testimonial di quei valori morali e sociali che rappresentano il nostro territorio.

 

Prof. Domenico Flavio RonzoniProf. Domenico Flavio Ronzoni
Insegnante. Storico. Scrittore. Amministratore pubblico. Una vita professionale intensa vissuta con una grande passione: la Brianza.
Nelle sue produzioni editoriali ha raccontato la sua Briosco, e la Brianza tutta, attraverso i luoghi, la cultura, le tradizioni e personaggi storici a cui ha restituito una visibilità meritata.
Con la sua penna ha reso protagonisti anche i borghi più nascosti accendendo la curiosità dei suo lettori che hanno potuto scoprire una terra bella, ricca di tesori naturali e artistici.
Il volume “La Brianza una terra da scoprire” rimane un testo di riferimento per ritrovare quegli elementi essenziali che definiscono l’identità della Provincia MB e dei suoi abitanti.
Grazie alla sua instancabile attività di ricerca e divulgazione ha contribuito a diffondere presso un pubblico sempre più ampio l’immagine di una terra moderna, complessa, ma fortemente ancorata alle sue radici storiche.

 

Polisportiva Sole A.S.D OnlusPolisportiva Sole A.S.D Onlus
Punto di riferimento in Brianza della Federazione Regionale Special Olympics, la Polisportiva Sole A.S.D Onlus promuove progetti di inclusione sociale per condividere esperienze uniche di gioco, gioia, amicizia attraverso la pratica sportiva.
Grazie all’impegno e alla tenacia dei promotori, molti atleti hanno conquistato vittorie significative contribuendo a lanciare messaggi di speranza, ottimismo, integrazione: con il linguaggio comune dello sport si possono aiutare le persone ad accettare i propri limiti, superando qualsiasi tipo di barriera.
Nel 2019 la Polispostiva era presente, con i suoi atleti, ad Abu Dhabi per partecipare ai Giochi estivi, il più grande evento umanitario e sportivo del mondo. Gli Atleti brianzoli hanno così contribuito a scrivere una pagina bella dello sport inclusivo dimostrando che con coraggio, entusiasmo e tanacia tutti possono realizzare i propri sogni.

 

Associazione Culturale Musicale Ettore PozzoliAssociazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli
Da poco più di dieci anni, l’Associazione è attiva per sviluppare, promuovere, diffondere una cultura musicale di qualità, offrendo una importante ribalta ai tanti giovani talenti nostrani, anche a livello internazionale.
Punta di diamante dell’Associazione è l’Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, che si è imposta da subito come formazione di prestigio nel settore musicale grazie all’alto profilo culturale e al forte radicamento nel territorio.
Capace di sviluppare sinergie proficue e di far germogliare progetti culturali ambiziosi, l’Associazione costituisce un punto di riferimento prezioso e di valore per la Brianza e per la sua intera comunità.

 

Valentino Giambelli (alla memoria)Valentino Giambelli (alla memoria)
Brianzolo doc, persona geniale ricca di accattivante umanità, amante del calcio prima giocato con capacità e passione e poi promosso con grande impegno sia a livello professionistico che per i più piccoli come momento di crescita, generosa e sempre disposta a dare una mano, amante del bello in ogni sua forma ha saputo scrivere pagine stupende di condivisione nel territorio della nostra Brianza legando indissolubilmente il suo nome a quello del calcio Monza di cui è stato Presidente per ben 19 anni.

 

Menzione Speciale a Claudia Limonta RovagnatiMenzione speciale a
Claudia Limonta Rovagnati
Per l’impegno, la passione, la tenacia con cui ha preso la guida di una grande azienda leader del territorio, ambasciatrice delle eccellenze imprenditoriali della Brianza e per portare avanti un modello di business aperto alla solidarietà sociale e all’attenzione per l’ambiente.

 

 

Menzione speciale a Don Naborre Nava (alla memoria)Menzione speciale a
Don Naborre Nava (alla memoria)
Per l’esempio di un ministero sacerdotale vissuto nella quotidianità per portare conforto, sostegno, amicizia, entusiasmo, voglia di fare ad una comunità che continua a tenere vivo il suo ricordo.

 

Provincia di Monza e della Brianza

Via Grigna 13, 20900 Monza
Tel. 039.975.2304/2305
PEC

Add your text

torna all'inizio del contenuto