Esplora contenuti correlati

Imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.)

Regolamento provinciale IPT - Imposta provinciale di trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli al pubblico registro automobilistico: integrazioni e modifiche

Il Consiglio provinciale con deliberazione n. 39 del 6 dicembre 2018 -  successivamente integrata dalla deliberazione n. 5 del 5 febbraio 2019 - ha approvato  integrazioni e modifiche al Regolamento in vigore dal 1° gennaio 2019.

Le novità più importanti:

⇒ ESENZIONE IPT PER DISABILI
a)    E’ noto, nell’ambito delle agevolazioni fiscali in materia di IPT, che è possibile beneficiare delle agevolazioni per un secondo veicolo solo se il primo acquistato in esenzione è stato cancellato dal PRA o venduto.
Al fine di garantire al soggetto disabile la disponibilità del veicolo senza soluzione di continuità è ammesso il beneficio fiscale con l’esibizione della copia dell’atto di vendita senza necessità che lo stesso sia stato già trascritto presso il PRA (parere dipartimento delle finanze – direzione legislativa tributaria e federalismo fiscale).
b)    riconoscimento esenzione IPT in caso di furto (documentato) del veicolo.
In caso di perdita di possesso per furto del veicolo, dove sia stata annotata al PRA la perdita di possesso, il soggetto disabile può usufruire nuovamente dell’esenzione dell’IPT per l’acquisto di altro veicolo. Qualora il veicolo oggetto di furto venga ritrovato si recupera l’IPT sempreché il soggetto disabile presenti una formalità di rientro in possesso.


  TUTELA DEL VENDITORE
L’imposta grava in capo al soggetto richiedente la registrazione del trasferimento di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico all’atto della stessa, nel caso in cui il richiedente di fatto della formalità sia persona diversa dall’acquirente.
Si suggerisce, a tutela del venditore, di procedere congiuntamente all’acquirente alla trascrizione presso gli Uffici del Pubblico Registro Automobilistico o Agenzie abilitate.

Icona documento 'Formato PDF'Delibera di Consiglio 5/2019 (formato PDF - 138 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Regolamento (formato PDF - 156 KB)