» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page

 


Area Operatori

Info:
Sede di Monza
Via Grigna, 13 20900
Tel. 039.975.2535/2510/2567
Fax 039.946.2191
» Scrivi una mail


Professioni turistiche

 Esami_ProfessioniTuristiche

 

► Cosa fa la Provincia

La Provincia di Monza e della Brianza  ha il compito di emanare i bandi e svolgere la procedura di esame per l'abilitazione alle professioni turistiche ai sensi della L.R. 1 Ottobre 2015 n. 27 "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo" e del D.lgs. 79/2011 (codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo).

 

► Quali sono le Professioni Turistiche abilitate

  • Guida turistica: Con legge 6 agosto 2013 n. 97 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013" la qualifica di Guida turistica "prevede la validità nazionale dell'abilitazione alla professione di guida turistica, e il riconoscimento della qualifica conseguita dai cittadini dell'unione europea con efficacia su tutto il territorio nazionale, in regime per gli stessi di libera prestazione". (art.3)
    La qualifica di Guida Turistica è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici,illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive (art. 66 comma 2 L.R. 15/07).
  •  Accompagnatore turistico: La qualifica di Accompagnatore Turistico è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche anche in occasione di semplici trasferte, arrivi e partenze di turisti.
     
  •  Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo: è la figura professionale a cui viene affidata la responsabilità tecnica dell’Agenzia di Viaggi e Turismo.
     

 

Sessioni d'esame

La Provincia MB emana i bandi per la presentazione delle domande di abilitazione che vengono pubblicati nel sito istituzionale e nel BURL - Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Superate le prove d'esame, la Provincia rilascia ai candidati idonei il  tesserino personale di riconoscimento per la professione di Guida e Accompagnatore turistico e gli attestati per la professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi e turismo .

Info su date, prove d'esame qui
 

 

Elenco professionisti abilitati

La Provincia MB publica e aggiorna l'elenco di tutti i professionisti abilitati dopo il superamento delle prove d'esame.

Consulta gli albi qui

 


 Per saperne di più:

Novità normative