IL SERVIZIO IDO MATCH
Il servizio di incontro domanda-offerta di lavoro MATCH è un servizio di mediazione per le persone con disabilità in cerca di un impiego e per i datori di lavoro soggetti agli obblighi della legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” che permette di effettuare preselezioni qualificate di lavoratori con disabilità per le imprese e gli enti pubblici che ne facciano richiesta.
Il servizio, lato lavoratori, utilizza la banca dati MATCH in cui sono presenti i profili delle persone con disabilità iscritte alle liste del collocamento mirato, inseriti in esito al processo di valutazione del potenziale, un percorso che prevede colloqui individuali e lo svolgimento di alcuni test con l’obiettivo di valutare l’insieme di conoscenze, esperienze, attitudini, abilità e aspirazioni. Mentre lato aziende, offre consulenza e raccoglie informazioni attraverso interviste strutturate di rilevazione della mansione e visite nei contesti di inserimento al fine di individuare gli abbinamenti più appropriati in base alle caratteristiche delle postazioni di lavoro. Il servizio, inoltre, viene offerto dai Centri Per l’Impiego (CPI), gestiti da AFOL Monza Brianza, costituendo un presidio costante e competente a cui si possono rivolgere le persone e le aziende del territorio.
Destinatari dell’intervento:
- i datori di lavoro del territorio in cerca di personale con disabilità, prevalentemente nel quadro delle convenzioni di programma ex Art. 11 legge 68/99;
- le persone con disabilità, iscritte nelle liste legge 68/99 della Provincia, che abbiano effettuato il percorso di valutazione del potenziale.
Servizi per l’impresa:
- colloquio e/o visita aziendale per la rilevazione delle postazioni lavorative idonee e relative job description, mirate all’inserimento lavorativo di persone con certificazione di invalidità;
- supporto nella fase di recruiting e preselezione di lavoratori con disabilità in linea con le posizioni ricercate e proposta di rose di candidati da selezionare secondo le modalità aziendali.
Contatti:
È possibile richiedere informazioni/consulenze tramite e-mail ai seguenti contatti per area territoriale di riferimento in cui l’azienda ha la sede operativa:
CPI MONZA
E-mail: match.mv@afolmb.it
CPI VIMERCATE
E-mail: match.mv@afolmb.it
CPI CESANO MADERNO
E-mail: match.cs@afolmb.it
CPI SEREGNO
E-mail: match.cs@afolmb.it