Parco Valle Lambro (da Gennaio 2020)

Il Parco Regionale della Valle del Lambro organizza a partire da Gennaio 2020 un corso destinato alla formazione delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).

CHI SONO LE GEV

Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente.

La GEV presta servizio secondo le modalità previste dalla Legge regionale 28 febbraio 2005 n. 9 e s.m.i., che disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica.

La GEV in servizio ricopre la funzione di Pubblico Ufficiale ed ha poteri di Polizia Amministrativa, come previsto dalla legge.

COSA FANNO LE GEV

• Promuovono presso i cittadini l'informazione sugli strumenti legislativi predisposti a tutela dell'ambiente (educazione ambientale).
  • Concorrono con le Autorità competenti alla protezione ed alla vigilanza in materia ambientale ed ecologica.
  • Collaborano con le Autorità competenti in caso di calamità, disastri ecologici ed incendi sul territorio.

COME SI DIVENTA GEV

I requisiti di base per diventare GEV sono:

• cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • maggiore età;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono idonei al servizio;
  • non essere mai stato sanzionato per violazioni amministrative in materia ambientale;
  • possesso di patente di guida tipo “B” o superiore;
  • non aver riportato condanne penali.

DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO BASE PER GEV

Il corso si svolgerà indicativamente dal 10 gennaio 2020 al 7 aprile 2020, con frequenza obbligatoria di circa 50 ore di lezione.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Parco Regionale Valle del Lambro - Triuggio, indicativamente due sere alla settimana preferibilmente il martedì ed il giovedì e/o venerdì, salvo diverso calendario che verrà successivamente fissato nel dettaglio.

DOMANDA DI PREISCRIZIONE

Al corso saranno ammessi fino ad un massimo di 50 partecipanti selezionati in sede di colloquio psico-attitudinale.

I candidati dovranno presentare la domanda di preiscrizione, utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.parcovallelambro.it

Il termine per la presentazione della domanda è fissato alle ore 12.00 del giorno 24 dicembre 2019.