L’autorizzazione deve essere richiesta in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo sostituito dall’autorizzazione unica ambientale.
La domanda di AUA deve essere inoltrata per il rilascio, il rinnovo o l’aggiornamento di uno o più dei 7 titoli abilitativi elencati nell’articolo 3 del D.P.R. n. 59/2013.
È fatta salva la possibilità per i gestori degli impianti di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività che risultano soggette, rispettivamente:
- soltanto a comunicazione (viceversa, nel caso di un impianto soggetto sia a comunicazione, sia a un titolo abilitativo di carattere autorizzatorio, il Gestore è obbligato a presentare istanza di AUA anche alla scadenza della comunicazione);
- all’autorizzazione alle emissioni in via generale prevista dall’art. 272 D.lgs. 152/06. Il Gestore ha la facoltà di presentare un’autonoma domanda di adesione all’autorizzazione in via generale anche quando l’attività sia soggetta a un titolo autorizzatorio per il quale l’AUA è obbligatoria.
Anche in queste ipotesi, l’istanza dovrà essere comunque presentata tramite il SUAP di riferimento e accompagnata dalla dichiarazione da parte del Soggetto richiedente con la quale questi specificherà che non risulta soggetto ad AUA e che non intende avvalersene.