Esplora contenuti correlati

Voltura e subentro

Qualora intervengano variazioni nella titolarità della gestione dell’impianto già oggetto di un provvedimento di AUA, il nuovo gestore è tenuto a richiedere la volturazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Le domande di voltura delle Autorizzazioni Uniche Ambientali già rilasciate vanno presentate tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune sede dell’impianto. Lo Sportello provvederà quindi a trasmettere la richiesta in via telematica alla Provincia (l’Autorità competente). 

Con la D.G.R. n. XI/5774/2021, Regione Lombardia ha stabilito che, a partire dal 1 luglio 2022, le domande di voltura di AUA dovranno essere presentate utilizzando soltanto il canale tematico (piattaforma) che è stato individuato dallo sportello SUAP, secondo l’apposita modulistica regionale che è stata approvata con D.D.S. n. 17382/2021.
Ricevuta l’istanza su piattaforma informatica, lo sportello SUAP dovrà provvedere all’inoltro immediato della domanda all’Autorità Competente. 

L’istanza deve essere corredata da marca da bollo, secondo l’importo di legge. 
In base a quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale Lombardia 14 luglio 2015 n.3827, per la volturazione delle Autorizzazioni Uniche Ambientali è prevista una tariffa fissa pari a  Euro 50,00.

Il versamento della tariffa va effettuato con bonifico alla Tesoreria Provinciale della Provincia di Monza e Brianza, come segue:
c/c ordinario IT46U 05696 20400 000009000X18
(Banca Popolare di Sondrio - Filiale di Monza via Cavallotti, 5
Nella causale del bonifico è necessario riportare l’intestazione dell’impresa subentrante  e la dicitura “Oneri istruttori per Voltura di AUA – D.P.R. n. 59/2013”.

Si precisa che la tariffa istruttoria non è dovuta:

  • quando la voltura è richiesta contestualmente alla presentazione della domanda AUA;
  • se nel corso dell’istruttoria per il rilascio di AUA, interviene una richiesta di subentro nella titolarità dell’istanza.