Esplora contenuti correlati

Oneri istruttori

In base al Decreto Deliberativo Presidenziale Icona documento 'Formato PDF'DDP 149 del 28 settembre 2023 (formato PDF - 632 KB) “DETERMINAZIONE E APPROVAZIONE PER L'ANNO 2024 DELLE TARIFFE E DEI PREZZI RELATIVI ALLE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO, ALLE AUTORIZZAZIONI PER GLI ACCESSI STRADALI, AGLI UTILIZZI DELLE SALE PROVINCIALI E DEGLI SPAZI SCOLASTICI NON ADIBITI ALLA DIDATTICA E DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE IN ORARIO EXTRASCOLASTICO, AGLI ONERI ISTRUTTORI E ALLE SPESE DI PROCEDIMENTO” dall'1 gennaio 2024 si applicano le nuove tariffe per gli oneri istruttori in base a quanto indicato nella seguente tabella:
Icona documento 'Formato PDF'TABELLA ONERI ISTRUTTORI (formato PDF - 272 KB)

I tempi e i modi per i pagamenti degli oneri istruttori sono definiti dalla Determina Dirigenziale n. 1953 del 14.12.2018 come segue:

  1. gli oneri istruttori in materia di bonifica dei siti contaminati si applicano a tutti i procedimenti avviati ai sensi del Titolo V del D.lgs. 152/06, compresi i procedimenti in itinere ed avviati in data antecedente al gennaio 2011.
  2. All’avvio del procedimento, il curatore dovrà comunicare al soggetto interessato le modalità di pagamento degli oneri e la tabella di calcolo.
  3. L’ammontare complessivo degli oneri è definito dalla tabella parte integrante del presente dispositivo e congruente al Decreto Deliberativo Presidenziale di determinazione e approvazione delle tariffe e dei prezzi relativi a occupazioni di suolo pubblico, accessi stradali, utilizzi di spazi scolastici, oneri istruttori e spese di procedimento.
  4. Il richiedente è tenuto ad anticipare parte degli oneri istruttori nelle diverse fasi, così come indicato nella citata tabella, a dedursi dall’ammontare finale in fase di certificazione.
  5. Per fasi si intendono quelle indicata ai punti 1, 2 e 3 della prima colonna della tabella allegata.
  6. Per i procedimenti avviati ai sensi del Titolo V del D.Lgs. 152/06 in data antecedente al gennaio 2011:
    1. il richiedente è tenuto ad anticipare parte degli oneri istruttori nelle diverse fasi, così come indicato nella citata tabella, a dedursi dall’ammontare finale da versare in fase di certificazione;
    2. qualora, alla data della presente, le fasi 1,2 e 3 siano già state istruite sarà dovuto e richiesto il pagamento dell’ammontare finale da versare in fase di certificazione.
  7. Gli acconti sugli oneri istruttori relativi alle diverse fasi saranno da versarsi come segue:
    • per la valutazione del documento di Analisi di Rischio dovranno essere corrisposti alla presentazione del documento stesso.
    • Per la valutazione del Progetto di Bonifica andranno corrisposti dopo l’approvazione da parte dell’amministrazione comunale competente del documento stesso: il saldo dovrà essere versato dopo il collaudo delle attività di bonifica condotte e in ogni caso, essere corrisposto unitamente alla presentazione dell’istanza di certificazione di avvenuta bonifica. In mancanza di tale pagamento l’atto di certificazione non verrà emesso.
  8. Per i procedimenti di bonifica ai sensi dell’art. 249 del D.lgs. 152/06 (procedura semplificata), al fine di evitare ulteriori aggravi, gli oneri istruttori per la certificazione di avvenuta bonifica, da versarsi in una unica soluzione, sono parificati agli oneri relativi ai pareri sui “Progetti di Bonifica di siti con superficie inferiore a 2.000 mq”. Tali oneri dovranno essere versati unitamente all’istanza di certificazione. In mancanza di tale pagamento l’atto di certificazione non verrà emesso.
  9. Nel caso il procedimento si concludesse con l’Analisi di Rischio, l’unico onere istruttorio dovuto è quello previsto per l’emissione del parere sul documento stesso, sempre che essa escluda la necessità di interventi di bonifica e/o interventi finalizzati al taglio dei percorsi sorgente-bersaglio.
  10. Le somme introitate in acconto per le diverse fasi, qualora l’attività di bonifica non si completi o non venga per qualsivoglia ragione certificata, non saranno restituite dalla Provincia, in quanto ristoro delle spese sino a quel momento sostenute dall’amministrazione.
  11. Nel caso in cui gli oneri relativi all’ammontare finale da corrispondere in fase di certificazione siano già stati versati per intero sommando gli acconti dovuti per le fasi 1, 2 e 3 nulla è dovuto da ambo le parti in quanto ristoro delle spese sino a quel momento sostenute dall’amministrazione.
  12. Nel caso in cui sia il Comune o la Regione ad agire in surroga dell’inadempimento del soggetto obbligato/interessato, l’obbligo di pagamento degli oneri istruttori rimane in carico al soggetto stesso ed anticipati dall’amministrazione comunale o regionale.
  13. Nel caso sia una PA ad agire quale soggetto obbligato o interessato gli oneri non sono dovuti.
  14. Gli oneri istruttori di cui trattasi prescindono dagli oneri istruttori o altra forma di riconoscimento delle spese sostenute da enti, agenzie diverse dalla Provincia stessa.

MODALITÀ DEL VERSAMENTO

  • Gli oneri dovranno essere versati con bonifico bancario alla Tesoreria Provinciale della Provincia di Monza e Brianza, nella causale di bonifico andrà riportata l'intestazione del soggetto obbligato/interessato alla bonifica e la dizione "Ambiente, Bonifiche - Analisi di Rischio o Progetto di Bonifica o Certificazione". A breve sarà attivato anche un conto corrente postale.
  • tramite il sistema di pagamento PagoPA scegliendo quale modalità il pagamento spontaneo e selezionando la voce "Oneri istruttori in materia di Bonifiche"
    Effettua il pagamento con PagoPA

Ambiente - Bonifiche Cave

Via Grigna 13, 20900 Monza
Tel. 039.975.2530
PEC
Email
torna all'inizio del contenuto