La Provincia di Monza e della Brianza si adopera attivamente per "modellare" il territorio a misura di studente affinchè l'offerta formativa territoriale risponda sempre meglio alle esigenze e alle aspettative dei giovani e, inoltre, che sia in linea con il mercato del lavoro locale.
Annualmente l’Ente Provinciale approva il Piano dell’Offerta Formativa (POF), ovvero la carta d’identità degli Istituti d’Istruzione Superiore di 2° grado e degli Enti di Formazione Professionale.
Tramite il POF si assicura il diritto allo studio dando attuazione concreta agli indirizzi di studio ministeriali, inquadrandoli nel contesto culturale, sociale ed economico territoriale e, nel contempo, riflettendo il più possibile le esigenze degli studenti cercando di valorizzandone al massimo le professionalità.
Le possibilità di formazione sono molteplici e può risultare difficile per un giovane studente scegliere in merito alla propria istruzione senza avere informazioni adeguate. Una scelta degli studi superiori poco oculata, infatti, favorisce l’allungamento del percorso scolastico e l’abbandono.
Per supportare questa scelta cruciale la Provincia ha attivato la pubblicazione online “La Bussola – Guida all’ Istruzione e alla Formazione Professionale della Provincia di Monza e della Brianza”.
Consultando la sezione La Bussola MB si può avere un panorama completo sui vari indirizzi dei percorsi di istruzione (liceale, tecnico, professionale e di Formazione Professionale), visionarne il programma formativo e valutarne gli sbocchi lavorativi: in questo modo i giovani studenti potranno effettuare una scelta coerente con le proprie aspirazioni e progettare consapevolmente il proprio futuro.