Scheda per abilitazione a Conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi di trasporto pubblico non di linea (Taxi e noleggio con conducente)
È l’esame che permette l’iscrizione al ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Monza e Brianza ed abilita ad accedere ai bandi per il rilascio da parte dei Comuni delle autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente o delle licenze per il servizio taxi da effettuarsi con autovettura, motocarrozzetta, natanti o veicoli a trazione animale.
Con l’iscrizione al ruolo si può anche prestare la sola attività di conducente dei veicoli citati adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:
- sostituto o collaboratore familiare del titolare per un tempo definito e/o un viaggio determinato;
- dipendente, o sostituto a tempo determinato, del dipendente o di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente.
Le sessioni d’esame si tengono, di norma, due volte l’anno. Il calendario delle prove è stabilito dalla Commissione e pubblicato online nel sito della Provincia MB.
La convocazione per le prove d’esame, nonché la comunicazione della sede e degli orari delle prove, verrà effettuata esclusivamente attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito della Provincia MB, escludendo qualsiasi altra comunicazione diretta agli interessati.
Possono sostenere l'esame i cittadini italiani e i cittadini di altri paesi - purchè in possesso di regolare permesso di soggiorno - che intendono esercitare, sul territorio provinciale, l’attività di servizio di trasporto pubblico non di linea con autovettura, motocarrozzetta, natante o veicolo a trazione animale e che, all’atto di presentazione della domanda:
- siano maggiorenni;
- abbiano assolto l’obbligo scolastico ai sensi dell’art. 8 comma 2 della L. 31/12/1962 n. 1859, essendo nato/a dopo il 31/12/1951 o, ai sensi della normativa vigente, conseguendo la licenza elementare, essendo nato/a prima dell’1/1/1952;
- non abbiano riportato una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura complessivamente superiore ai due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica e il buon costume e per delitti di mafia;
- non risultino sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dalla normativa vigente per i delitti di cui sopra.
In base al ruolo cui si intende iscriversi, il candidato dovrà possedere, in aggiunta ai requisiti di cui sopra, anche:
- la patente di guida della categoria B o superiore e di certificato di abilitazione professionale del tipo KB per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con autovettura;
- la patente di guida della categoria A o superiore e di certificato di abilitazione professionale del tipo KA o KB per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con motocarrozzetta;
- la patente di guida per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con veicoli a trazione animale;
- la patente nautica per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con natanti.
Per Informazioni:
Giovanna Portelli
Tel. 039.975.2409
E-mail