Esplora contenuti correlati

Osservatorio PTCP

L’ art.5bis delle Norme del PTCP approvato prevede che “La Provincia, con apposita deliberazione di Giunta, entro 3 mesi dall’entrata in vigore del PTCP” istituisca l’"Osservatorio provinciale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali e della rete ecologica provinciale".

L'Osservatorio è stato istituito con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 127 del 23.10.2013 ed è presieduto dal Presidente della Provincia di Monza e della Brianza. 

L'Osservatorio, ai sensi di quanto disciplinato dalle Norme del Piano, opera al fine di:

  • promuovere studi, ricerche, sperimentazioni e interventi per la valorizzazione degli aspetti di tutela e degli aspetti funzionali inerenti gli ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico, le aree agricole periurbane e la rete ecologica provinciale;
  • valutare, anche con indicazioni relative ad incentivi ed al reperimento di risorse, gli elementi di strategicità, l’evoluzione e l’utilizzazione colturale degli ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico e periurbano, con particolare riguardo alle misure di sviluppo rurale per la   valorizzazione della produzione agricola, delle tradizioni agricole e agro-alimentari e della tutela del paesaggio;
  • valutare e coordinare gli aspetti di relazione tra agricoltura, ambiente e contenuti scientifici, tecnologici, formativi e produttivi connessi;
  • valutare, anche con indicazioni relative ad incentivi ed al reperimento di risorse, lo stato di avanzamento dell’attuazione della rete ecologica provinciale e delle azioni volte alla sua valorizzazione e fruizione. 

Con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 15 del 19.02.2014 sono state definitivamente approvate le modalità operative dell'Osservatorio.

L’Osservatorio si riunisce almeno una volta ogni tre mesi.

Per le attività riguardanti i contenuti delle intese (articoli 32, 34 e 37 della Norme del Ptcp) e l’esame delle proposte di rilocalizzazione (art.5bis, comma 6 della Norme del Ptcp), il Presidente dell’Osservatorio garantisce la trasmissione alla Giunta del proprio contributo entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta. 

L’importante ruolo a supporto delle politiche territoriali, con particolare riferimento agli aspetti connessi ad ambiente, agricoltura e paesaggio, che l'Osservatorio ha svolto dalla sua istituzione nel 2013 a oggi, è illustrato nel Rapporto triennale 2014-2016, prodotto su indicazione dell’Osservatorio stesso, che rappresenta sia un primo monitoraggio delle azioni di coordinamento Provincia-Comuni previste dal piano territoriale provinciale, sia una riflessione sugli aspetti critici e sui margini di migliorabilità delle stesse.

Osservatorio PTCP

Via Grigna 13, 20900 Monza

Presidente dell'Osservatorio PTCP
Tel. 039.975.2005/2835


Osservatorio PTCP
Tel. 039.975.2221/2261

torna all'inizio del contenuto