Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
L'operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, nei servizi di accoglienza turistica, svolgendo attività relative alla prenotazione, registrazione, assistenza e congedo del cliente, anche in lingua straniera.
La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.
Durante il percorso di studi, in particolare, oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, digitali, di cittadinanza) saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di
Competenze:
- pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti e attrezzature utilizzati nel settore dell'accoglienza turistica;
- operare nel rispetto della norme igieniche, di sicurezza e di salvaguardia ambientale;
- gestire correttamente le informazioni e le pratiche amministrativo-contabili relative al servizio offerto;
- effettuare procedure di prenotazione, check in e check out;
- promuovere servizi turistici disponibili.