Identità della nuova formazione professionale
Complementare al sistema di istruzione è il sistema regionale di istruzione e formazione professionale.
Lo studente può iscriversi a un centro di formazione professionale e svolgere un percorso triennale per conseguire una qualifica. Questa tipologia di percorso è direttamente finalizzato all’inserimento lavorativo, infatti i percorsi portano all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare nei diversi settori.
L’insieme delle competenze che la persona dovrà avere sviluppato al termine del percorso è definito a livello nazionale ma declinato a livello regionale, rispetto alle specificità territoriali del mercato del lavoro.
In Lombardia la qualifica e il diploma professionale regionale possono essere conseguiti anche presso un istituto professionale o tecnico statale che, nell’esercizio dell’autonomia scolastica, abbia deciso di realizzare questa tipologia di percorsi. In questo caso, un soggetto appartenente al sistema statale eroga un percorso che fa parte del sistema regionale e, per quanto riguarda il percorso, segue le regole dettate dal sistema regionale.
Chi ha conseguito una qualifica professionale regionale (triennale) può proseguire la propria formazione nel sistema regionale di istruzione e formazione professionale, accedendo alla formazione permanente o alla specializzazione professionale, direttamente oppure frequentando un quarto anno per il conseguimento di un diploma di tecnico professionale.
Lo studente che, provenendo dal sistema regionale di istruzione e formazione professionale, volesse accedere all’università potrebbe farlo frequentando, dopo il quarto, un quinto anno finalizzato all’ammissione all’esame di stato e realizzato d’intesa con le università.