Esplora contenuti correlati

CUG - Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia - Provincia MB

La Provincia di Monza e della Brianza, con Determina Dirigenziale n. 2484 del 27 dicembre 2021, ha costituito il nuovo “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (C.U.G.), previsto dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183 e regolamentato dalle “Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia” emanate con Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 4 marzo 2011.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo paritetico, istituito con Legge n. 183 del 4 novembre 2010, costituito da componenti designati dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative a livello dell'Amministrazione ed un pari numero di componenti designati dall'Amministrazione stessa, assicurando la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il comitato sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici per il mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni di legge.

In data 04/11/2024 il CUG della Provincia di Monza e della Brianza, ha aderito alla Rete Nazionale dei CUG con lo scopo di favorire il dialogo e la progettazione comune tra più amministrazioni. L’intento è quello di valorizzare il ruolo che i Comitati Unici di Garanzia hanno per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e realizzare ambienti di lavoro improntati, al tempo stesso, al benessere organizzativo ed alla efficienza nei risultati.

La possibilità di mettere le Amministrazioni a confronto su temi di attenzione alla persona, creando situazioni di sinergia e rafforzamento delle azioni positive, rappresenta senz’altro un valore aggiunto nel panorama del lavoro pubblico e, comunque, del lavoro in genere, e consente di superare le barriere delle individualità delle organizzazioni, dando vita a costruttive forme di confronto e di collaborazione importanti nel contesto della Pubblica Amministrazione.

Composizione

PRESIDENTE
Erminia Vittoria ZOPPE’

Vice PRESIDENTE
Alessia VITALI

SEGRETERIA
Fabio GIOIA
Tel. 039.975.2368
E-mail: comitatounicodigaranzia@provincia.mb.it 

RAPPRESENTANTI DELL'AMMINISTRAZIONE
Membri effettivi
Anna DE CARLI
Claudia CORIANI
Fabio GIOIA

Membri supplenti 
Fabiola GIANELLINI
Federica LANZA
Raffaela MIRACULA

RAPPRESENTANTI DI PARTE SINDACALE
Membri effettivi
Alessia VITALI (CGIL)
Emilio PIANA (UIL)
Mara Ada SANTORO (CISL)

Membri supplenti
Antonio DURANTE (UIL)

 

 

Pagina aggiornata il 27 maggio 2025