La Provincia di Monza e della Brianza, con Determina Dirigenziale n. 2484 del 27 dicembre 2021, ha costituito il nuovo “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (C.U.G.), previsto dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183 e regolamentato dalle “Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia” emanate con Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 4 marzo 2011.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo paritetico, istituito con Legge n. 183 del 4 novembre 2010, costituito da componenti designati dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative a livello dell'Amministrazione ed un pari numero di componenti designati dall'Amministrazione stessa, assicurando la presenza paritaria di entrambi i generi.
Il comitato sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici per il mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni di legge.
In data 04/11/2024 il CUG della Provincia di Monza e della Brianza, ha aderito alla Rete Nazionale dei CUG con lo scopo di favorire il dialogo e la progettazione comune tra più amministrazioni. L’intento è quello di valorizzare il ruolo che i Comitati Unici di Garanzia hanno per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e realizzare ambienti di lavoro improntati, al tempo stesso, al benessere organizzativo ed alla efficienza nei risultati.
La possibilità di mettere le Amministrazioni a confronto su temi di attenzione alla persona, creando situazioni di sinergia e rafforzamento delle azioni positive, rappresenta senz’altro un valore aggiunto nel panorama del lavoro pubblico e, comunque, del lavoro in genere, e consente di superare le barriere delle individualità delle organizzazioni, dando vita a costruttive forme di confronto e di collaborazione importanti nel contesto della Pubblica Amministrazione.
Composizione
PRESIDENTE
Erminia Vittoria ZOPPE’
Vice PRESIDENTE
Alessia VITALI
SEGRETERIA
Fabio GIOIA
Tel. 039.975.2368
E-mail: comitatounicodigaranzia@provincia.mb.it
RAPPRESENTANTI DELL'AMMINISTRAZIONE
► Membri effettivi
Anna DE CARLI
Claudia CORIANI
Fabio GIOIA
► Membri supplenti
Fabiola GIANELLINI
Federica LANZA
Raffaela MIRACULA
RAPPRESENTANTI DI PARTE SINDACALE
► Membri effettivi
Alessia VITALI (CGIL)
Emilio PIANA (UIL)
Mara Ada SANTORO (CISL)
► Membri supplenti
Antonio DURANTE (UIL)
Pagina aggiornata il 27 maggio 2025