62 Premio Internazionale Bugatti-Segantini

12/06/21
  • Appuntamenti in Brianza

Premio al poliedrico Claudio Palmieri, l'artista che fa suonare le sculture

62 Premio Internazionale Bugatti-Segantini

Da sabato 12 giugno 2021 a Domenica 4 luglio 2021

Villa Brivio
Piazzetta Vertua Prinetti 4
Nova Milanese (MB)

Chi organizza
Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” in collaborazione con Fondazione Rossi e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia MB e Comune di Nova Milanese.

Informazioni aggiuntive
Il Premio Bugatti-Segantini 2021 sarà a assegnato a Claudio Palmieri. L’artista scelto dal comitato scientifico per il riconoscimento alla carriera è uno sperimentatore a tutto campo, noto anche per l'uso "creativo" delle sue sculture in metallo che, con le sue mani, ha fatto suonare in diverse performance musicali.

Una mostra personale, che illustra sinteticamente il percorso dell’artista dal 1986 ad oggi, sarà allestita negli spazi di Villa Brivio a cura del prof. Flaminio Gualdoni.

Inaugurazione e premiazione sono in programma sabato 12 giugno alle ore 17,30, nel cortile della villa.

Sarà aperta al pubblico anche la Collezione del Premio, che espone oltre 80 opere, negli spazi della Casa Arti e Mestieri.

Nel programma della 62esima edizione sono comprese anche due iniziative collaterali:
La pubblicazione di un libro dedicato alla storia della rassegna artistica novese: 1959-2020. Racconto fotografico del Premio Bugatti–Segantini.

La proiezione internazionale della manifestazione: il progetto collettivo e digitale “ADESSO!” coinvolgerà artisti e poeti, soprattutto latinoamericani, che hanno preso parte alla rassegna nel corso dell’ultima dozzina d’anni.

DAL 12 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2021

INAUGURAZIONE
sabato 12 giugno, ore17,30, cortile di Villa Brivio

IN VILLA BRIVIO
Mostra personale del premiato alla carriera
«CLAUDIO PALMIERI. Pitture, sculture, &»
a cura di Flaminio Gualdoni

Apertura e orari:
dal martedì al sabato, ore 9-18
domenica, ore 10-12,30 e 16-19 (lunedì chiuso)

IN CASA ARTI E MESTIERI
Mostra «RACCONTO FOTOGRAFICO DEL PREMIO»
Esposizione permanente della
COLLEZIONE DEL PREMIO (1959 - 2020)

Apertura e orari:
sabato, ore 16-19
domenica, ore 10-12,30 e 16-19

Presentazione del libro
1959-2020. Racconto fotografico del Premio Bugatti-Segantini. I vincitori e gli organizzatori

Mercoledì 23 giugno, ore 18,30, LAP - Casa Arti e Mestieri

Tutte le iniziative si svolgeranno con modalità di accesso in coerenza alle norme sull’emergenza sanitaria.
È perciò gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo: premiobugattisegantini@lapacademy.it

Per informazioni:
E-mail: premiobugattisegantini@lapacademy.it