66° Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini
07/06/25
- Appuntamenti in Brianza
Rassegna di arte contemporanea in Villa Brivio a Nova Milanese

Data
Da Sabato 7 giugno 2025 a Domenica 13 luglio 2025
Dove
Villa Vertua
Via Giuseppe Garibaldi, 1
Nova Milanese (MB)
Chi orgnaizza
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani in collaborazione con Fondazione Rossi e Villa Vertua, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia MB e Accademia di Belle Arti Brera
Informazioni aggiuntive
Il 66esimo Premio Bice Bugatti Segantini sarà assegnato a Rosaria Matarese.
Il riconoscimento alla carriera del 2025 andrà all’artista napoletana.
La mostra “Rosaria Matarese. Il corpo, l’oggetto e la figura”, a cura del prof. Massimo Bignardi, ospitata dal 7 giugno al 13 luglio presso Villa Vertua, traccerà un sintetico percorso antologico, che si concluderà con una sezione dal titolo “Corrispondenze immaginarie: rapporto Milano-Napoli negli anni sessanta”.
L’inaugurazione del 66esimo Bugatti Segantini, con la premiazione dell’artista e l’apertura di tutte le mostre che articolano la “prima fase” di questa edizione, è in programma sabato 7 giugno, alle ore 17.00.
Nel programma è compresa anche una conferenza del prof. Bignardi, che illustrerà la lunga attività di Rosaria Matarese.
Nelle sale di Villa Vertua sarà presentata una selezione di opere, realizzate dall’artista tra i primi anni sessanta e il 2020.
Una traccia che parte dai dipinti materici d’impronta informale ai collage oggettuali, ai ‘praticabili’ eseguiti a metà del decennio sessanta, alle figurazioni ironiche e alle composizioni neo oggettuali realizzate nel corso di questo decennio.
Per informazioni e programma completo
premiobicebugattisegantini.com