Al via la quattro giorni di incontri tra attori del territorio: BrianzaRestart-BrianzaRecovery

20/07/21
  • Comunicati Stampa

Nella giornata dedicata la Focus Lavoro Santambrogio incontra i lavoratori della Gianetti per confermare la vicinanza delle istituzioni

Il Presidente Luca Santambrogio incontra una delegazione di lavoratori della Gianetti

Monza, 20 luglio 2021. Con il focus dedicato a “Lavoro e Formazione” ha preso il via la quattro giorni di confronto BRIANZA ReSTART → RECOVERY. Dall’emergenza sanitaria della pandemia alle opportunità del Recovery Fund", promosso dalla Provincia MB.

Prima di aprire i lavori, il Presidente Luca Santambrogio, con una delegazione composta dal Vicepresidente Riccardo Borgonovo, il Direttore Erminia Zoppè, il Vice Sindaco di Ceriano Laghetto Dante Cattaneo ed i referenti Afol MB, ha incontrato i lavoratori della Gianetti di Ceriano Laghetto, in presidio davanti alla sede provinciale, per rinnovare la solidarietà delle istituzioni e contribuire a tenere alta l’attenzione sulla situazione dei 152 lavoratori e delle loro famiglie.

Sarebbe stato irreale aprire i lavori del nostro Forum, soprattutto nella giornata dedicata al lavoro, senza incontrare chi sta pagando il prezzo di questa crisi, che non è solo conseguenza della pandemia ma di un sistema lavoro che sta dimostrando tutte le sue fragilità. Non è questo il Restart che vogliamo dare al territorio e che si meritano i nostri lavoratori: ecco perché la nostra volontà di portare tutti gli attori territoriali a confrontarsi sui temi principali ha un valore in più per rinnovare l’impegno a proseguire lungo quel percorso comune già condiviso verso un progetto nuovo di “Brianza” più inclusiva, smart e sostenibile.” – dichiara Luca Santambrogio.

Il Presidente ha preso così due impegni per rimarcare la posizione forte ed univoca delle realtà politiche: la proposta di un ordine del giorno al Consiglio provinciale - convocato nel pomeriggio - e l’invio di una lettera indirizzata direttamente al Fondo Quantum per evidenziare le conseguenze che ricadrebbero a livello territoriale con la chiusura dell’azienda.
In particolare, il Consiglio ha dato mandato al Presidente di intraprendere le possibili azioni per esprimere, verso tutti i referenti istituzionali, le rappresentanze sociali e la proprietà la preoccupazione del territorio per gli esiti della crisi aziendale; per facilitare i processi di messa in disponibilità dell’azienda e l’interlocuzione con i possibili acquirenti.