Bonus Trasporti 2023
31/12/23
- Trasporti
Fino al 31 dicembre 2023 o ad esaurimento risorse disponibili
Si tratta di un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.
Una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti ( decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022 - art. 35), convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis ( decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 - art. 27) e, da ultimo, con il Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023, con una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
CHI LO PUÒ RICHIEDERE
Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro.
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne
TIPOLOGIA DEL TITOLO DI VIAGGIO
Il Bonus Trasporti si applica solo e soltanto agli abbonamenti annuali o mensili.
NON si applica agli abbonamenti settimanali o a titoli di viaggio giornalieri
MODALITÀ DI FRUIZIONE
- Effettuare l’accesso al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del MIMS con SPID o Carta d’Identità Elettronica
- Presentare richiesta fornendo tutti i dati richiesti tra cui nome, cognome e codice fiscale dell’interessato, reddito relativo all’anno di imposta 2022 e importo del buono in base alla spesa prevista per l’utilizzo del trasporto pubblico, definita dall’abbonamento (mensile o annuale) che si desidera sfruttare.
- Fondamentale e necessario selezionare l'azienda del Trasporto Pubblico che ha emesso l'abbonamento (es. Trenord o ATM).
- Una volta ottenuto, il Bonus Trasporti può essere riscattato soltanto nel mese di emissione durante l’acquisto presso le biglietterie di Trenord. Inoltre è possibile l’acquisto online dalle app o dai canali web delle aziende di trasporto pubblico locali. Per acquisti presso i “punti di vendita fisici” (bar, edicole etc...) è disponibile solo la modalità di riaccredito online tramite il sito ATM.
ATTENZIONE
L'abbonamento deve essere attivato entro il 28 del mese.
Non è possibile riscattare il bonus su abbonamenti comprati o attivati dopo il 28 del mese.
COME RISCATTARE IL BONUS (principali operatori attivi nella provincia di Monza e della Brianza)
Provincia di Monza e della Brianza
Via Grigna 13, 20900 MonzaTel. 039.975.2304
Tel. 039.975.2305
PEC