Coronavirus: ultimi provvedimenti

• Comunicati Stampa

Consulta il portale di Regione Lombardia

Coronavirus: ultimi provvedimenti

La Provincia di Monza e della Brianza prosegue nel suo impegno di informazione verso i comuni ed i cittadini.

Gli ultimi provvedimenti regionali e nazionali pubblicati:
(fonte: portale Regione Lombardia - aggiornamento al 10 aprile 2021)

Il DPCM 2 marzo 2021, il Decreto Legge 13 marzo 2021, n. 30 e il Decreto Legge 1° aprile 2021, n.44 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021, da lunedì 12 aprile la Lombardia passa in “ZONA ARANCIONE”.

Regione Lombardia ha emanato il 9 aprile l'Ordinanza n. 738 con la quale viene avviato - a partire dal 15 aprile e fino al 30 giugno 2021 - alla sperimentazione di opportune corse commerciali "Covid-Tested" sulla tratta ferroviaria Milano-Roma, stazione di partenza Milano (Centrale e/o Rogoredo).
Le corse potranno essere riservate al trasporto di passeggeri risultati negativi al virus SARS-CoV-2 a seguito del test antigenico rapido eseguito gratuitamente prima della salita a bordo o di passeggeri che presentino la certificazione attestante il risultato negativo di un tampone molecolare (test PCR) o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza.
In base al monitoraggio della sperimentazione si potrà, anche prima del 30 giugno, estendere l’iniziativa ad altre corse ferroviarie commerciali ed a lunga percorrenza.

L’Ordinanza n. 733 del 1° aprile in merito ad attività agricole, di controllo faunistico e attività di caccia e pesca rimane in vigore per i periodi in cui la Regione Lombardia è classificata in zona rossa oppure in zona arancione.

Infine, è ancora vigente l'Ordinanza regionale n. 675 che prevede la sospensione delle limitazioni permanenti alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, nei Comuni in Fascia 1 e nei Comuni con più di 30.000 abitanti in Fascia 2, stabilita dall’Allegato 1 della deliberazione della Giunta Regionale n. 3606 del 28/09/2020, fino al prorogarsi della situazione emergenziale.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E DETTAGLI SULLLE MISURE VALIDE IN LOMBARDIA CLICCA QUI

Info e testi dei provvedimenti: Portale di Regione Lombardia

Le misure adottate dal Governo