Il Presidente della Provincia MB prende le distanze dal post del Consigliere Meroni

22/11/21
  • Comunicati Stampa

Monza, 22 novembre 2021. Il Presidente della Provincia Luca Santambrogio, con tutta l’amministrazione provinciale, prende inequivocabilmente ed in maniera netta le distanze dal Consigliere Provinciale Fabio Meroni per il post pubblicato sulla sua bacheca di Facebook, nei giorni scorsi, contro la Senatrice Liliana Segre, appellandola con 75190, il numero che porta tatuato sul braccio come segno della prigionia ad Auschwitz.

L'uscita del Consigliere Meroni è indifendibile sotto ogni punto di vista. Dignità e rispetto dei valori civili e democratici sono principi che questo Ente difende e promuove, dal suo primo giorno di istituzione, con grande senso di responsabilità, soprattutto verso i nostri giovani. Con orgoglio posso dire che appena eletto Presidente non ho avuto alcun dubbio a proseguire sulla strada avviata dal mio predecessore a sostegno dell’ ’attività del primo Comitato per le pietre di inciampo a valenza provinciale - fondato da Aned Monza- Sesto San Giovanni, sezione provinciale Anpi, Associazione Senza Confini e i Comuni di Lissone, Seregno, Cesano Maderno - trasformando una mera adesione in un vero atto di indirizzo politico. La Provincia, in questi anni, ha lavorato con il Comitato per estendere la partecipazione ad altri Comuni ed ha coinvolto anche la Prefettura per creare, con la posa delle pietre di inciampo, una vera rete della memoria per portare nella quotidianità delle nostre città il ricordo di chi ha subito gli orrori della deportazione. Proprio questa settimana è stata programmata una riunione del Comitato con i Sindaci per discutere il futuro di questo progetto ed organizzare le cerimonie per la prossima giornata della memoria. Invito la Senatrice Liliana Segre a partecipare alla cerimonia di inaugurazione per dimostrare che le parole di un singolo non possono gettare discredito sull’impegno di tutte le istituzioni a trasmettere il significato ed il rispetto della Storia” - dichiara il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio.