#Missionescuola: nuovo anno scolastico al via in presenza

13/09/21
  • Comunicati Stampa

Consegnati lavori ed arredi per oltre 3 milioni di euro

Monza, 13 settembre 2021. “C’è un po’ di scaramanzia ad affrontare questa giornata, ma finalmente possiamo dire: bentornati in classe! Ci tengo a mandare un grosso in bocca al lupo a tutte le studentesse, gli studenti, i dirigenti scolastici, i docenti e il personale scolastico e anche a tutti coloro che sono stati impegnati del Restart delle nostre scuole per un anno, ci auguriamo vivamente, completamente in presenza. Le nostre scuole hanno bisogno di rivivere con i sorrisi, le voci, le campanelle che suonano e per questo confermo l’impegno della Provincia per continuare ad essere presente e garantire condizioni di sicurezza per permettervi di riprendere la vostra normalità scolastica fatta anche di quella socialità a cui avete dovuto rinunciare in questo lungo periodo.”
Il Presidente Luca Santambrogio manda questo messaggio per il primo giorno di scuola, un traguardo per cui la Provincia ha dedicato risorse e personale per garantire e mantenere le condizioni di sicurezza delle aule pronte ad accogliere le lezioni in presenza.
Per il #Restasrt della scuola sono stati investiti 3.229.964,00 euro,  contributo del piano Marshall di Regione Lombardia, per eseguire lavori di manutenzioni importanti in 6 strutture:

- CS Vimercate: Ripristino camminamenti esterni per un investimento di 169.065,95 €
- IIS "P. Hensemberger", Monza: Rifacimento copertura blocco laboratori per un investimento di 298.868,98 €
- IIS "Levi" – Seregno: Rifacimento copertura palazzetto sportivo per un investimento di 196.627,20 €
- ITC "E. Morante" – Limbiate: Ripristino coperture edificio ex Rigola per un investimento di 195.289,60 €
- IIS "Europa Unita" – Lissone: Rifacimento serramenti per un investimento di 1.824.490,98 €
- IIS "A. Mapelli" – Monza Rifacimento copertura palestra per un investimento di 545.621,29 €

In via Monte Uliveto a Monza saranno messe a disposizione 6 aule per l’Istituto Hehensemberger.

In relazione al fabbisogno espresso dalle scuole, sono stati acquistati arredi scolastici per un valore di 55.412,81 per 222 banchi; 654 sedie; 23 cattedre; 23 sedie docente; 30 tavoli; 70 armadi vari e cassettiere.

Sono in fase di completamento i lavori presso la sede di Via Marsala che abbiamo individuato per rispondere alle esigenze di nuovi spazi per il Liceo Porta e per dare una sede al il Liceo Musicale Zucchi. E il prossimo mese abbiamo in programma l’inaugurazione della palestra del majorana di Desio che intitoleremo all’ambasciatore Luca Attanasio. La missione scuola continua con i nostri ragazzi al centro dei nostri impegni.” – continua il Presidente.