Esplora contenuti correlati

Strade Provinciali: aperta la nuova rotatoria sulla SP215 a Caponago

28/07/22
  • Comunicati Stampa

Oggi il sopralluogo del Presidente Luca Santambrogio con la Sindaca Monica Buzzini

Strade Provinciali: aperta la nuova rotatoria sulla SP215 a Caponago

Monza, 28 luglio 2022. E’ aperta al traffico da alcune settimane la nuova rotatoria realizzata nel Comune di Caponago lungo la SP215 “Moriano di Vimercate-Pessano” all’altezza delle vie Silvio Pellico e per Cambiago.

 

L’opera è stata realizzata con un investimento di circa 950 mila euro da parte dell’amministrazione comunale di Caponago ed il supporto tecnico alla progettazione da parte della Provincia MB.

 

Questa mattina una delegazione composta dal Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio,  dal Sindaco di Caponago Monica Buzzini con il Vice Sindaco Enrica Maria Galbiati, dai Direttori provinciali  Erminia Zoppè ed  Emanuele Polito ed il team di tecnici provinciali e comunali - tra cui la CapoArea dell’Ut di Caponago Arch. Elisabetta Dell’Aversana ed il tecnico provinciale Geom. Gaetano Bartolone che hanno supervisionato e seguito l’esecuzione del progetto - ha effettuato un sopralluogo a conclusione del cantiere.

 

La realizzazione di questa opera è il risultato di un gioco di squadra tra Provincia e Comune per trovare la soluzione migliore e più efficace a quelle  criticità viabilistiche che aspettavano una risposta da tanto tempo. Essere al servizio dei Comuni significa inanzitutto  sapere lavorare insieme e mettere in comune idee e proposte per il bene della comunità. Ringrazio i tecnici coinvolti e il Sindaco Buzzini che in questo prigetto ha davvero creduto molto investendo non solo risorse, ma tante energie. Continua l’impegno della Provincia per riqualificare il sistema viabilistico nel segno della sicurezza.” - commenta il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio.

 

E’ un’opera a cui tengo davvero molto e che i Caponaghesi attendono da molti anni e che con tenacia abbiamo voluto, perché contribuisce a migliorare i collegamenti tra le diverse zone di Caponago permettendo ai  miei cittadini, che si sentono più lontani dal “centro”, di muoversi con più libertà e in maggiore sicurezza da Cascina Casinazza e da Cascina Bretagna. Inoltre ci auguriamo davvero di vedere migliorato il flusso del traffico sulla provinciale, che pesava sulla viabilità locale, anche a beneficio di tutti i pendolari che si spostano quotidianamente sulla provinciale” - aggiunge la Sindaca di Caponago  Monica Buzzini.

 

La strada provinciale n. 215 “Moriano di Vimercate-Pessano” rappresenta un’importante asse di collegamento  nell’area  Sud/Est della Provincia di Monza e della Brianza: la nuova opera garantirà contestualmente  maggiore fluidità ai flussi di traffico che insistono sulla provinciale aumentando la sicurezza degli utenti locali, favorendo spostamenti “dolci” tra le diverse zone comunali divise dall’arteria. 

 

Sono state realizzate due opere connesse: un’intersezione a rotatoria al km 6+270, incrocio tra la S.P. n° 215 e la Via C.na Cassinazza oltre alla nuova bretella di collegamento con Via Silvio Pellico, e un attraversamento pedonale al km 5+700, in corrispondenza dell’intersezione tra via Cascina Bertagna e la SP215.

 

La rivisitazione dell’incrocio precedentemente costituito da un crocevia a T, le cui svolte a sinistra creavano pericolosi punti di conflitto, comporta la formazione di una rotatoria con precedenza del flusso giratorio: una scelta adatta non solo ad implementare il livello di sicurezza, ma anche a  garantire un buon funzionamento in termini di smaltimento e smistamento dei diversi flussi veicolari, riducendo i tempi di attesa degli utenti interessati alle manovre di svolta a sinistra ed i conseguenti incolonnamenti.

 

Al fine di garantire un’illuminazione omogenea sull’intera area riqualificata e sulla nuova pista ciclopedonale, sono stati collocati 15 nuovi centri luminosi equipaggiati da apparecchi illuminanti a LED. Ulteriori 5 centri luminosi, con le stesse caratteristiche, sono stati collocati presso la nuova pista ciclopedonale presso l’attraversamento di Via C.na Bertagna.

 

A protezione dei ciclo-pedoni sono stati previsti dei nuovi dispositivi di ritenuta (guard-rail) tra le corsie di marcia dei veicoli e la pista ciclopedonale.

 

Gli attraversamenti pedonali sono stati realizzati con strisce di vernice ad alta visibilità in materiale colato plastico bicomponente di colore bianco.

 

Entrambi gli attraversamenti pedonali sulla SP215 sono stati dotati di impianti luminosi di segnalazione costituiti da sostegni a bandiera aggettanti fino alla mezzeria di ogni corsia e completi di cassonetti bifacciali luminosi e rifrangenti. La segnaletica orizzontale dell’attraversamento è di tipo colato plastico a freddo bicomponente integrata da rallentatori ottici e da preavvisi di attraversamento pedonale.

Provincia di Monza e della Brianza

Via Grigna 13, 20900 Monza
Tel. 039.975.2304/2305
PEC
torna all'inizio del contenuto