Trasmissione del rapporto biennale sulla parità di genere
15/05/26
- Consigliera di Parità Lavoro
Obbligo per le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti
A partire dal primo marzo 2026 sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali “Servizi Lavoro” sarà disponibile per la compilazione il modello telematico per la presentazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativa al biennio 2024-2025.
La compilazione è obbligatoria per le aziende, pubbliche e private, che occupano più di 50 dipendenti; mentre resta su base volontaria per quelle con un numero inferiore di dipendenti.
La redazione del Rapporto deve concludersi entro e non oltre il termine prorogato al 15 maggio 2026 secondo le modalità generali di compilazione previste dal decreto del 3 giugno 2024, adottato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
L’applicativo del Ministero permetterà di utilizzare i dati già inseriti nella rilevazione riferita al precedente biennio e nel caso procedere al loro aggiornamento
La trasmissione del Rapporto è obbligatoria e il mancato invio o l’inserimento di dati falsi o incompleti è sanzionabile ai sensi dell’art. 46 n. 4 e 4 bis del Codice delle Pari Opportunità