VIII Premio Lissone Design

30/04/22
  • Appuntamenti in Brianza

Concorso su invito di dieci tra studi di progettazione e designer

VIII Premio Lissone Design

Da Lunedì 30 aprile 2022 a Domenica 24 luglio 2022

MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Viale Elisa Ancona, 6 (fronte FF.55.)
Lissone (MB)

Chi organizza
Museo d'Arte Contemporanea di Lissone e Comune di Lissone, con il patrocinio della Provincia MB e ADI Associazione per il Disegno Industriale

Informazioni aggiuntive
Il MAC Museo d'Arte Contemporanea di Lissone ospiterà per la sua VIII edizione il Premio Lissone Design, che dal 2006 affianca il Premio Lissone Pittura. Il Premio Lissone Design, come quello di Pittura, nasce con l'obiettivo di sostenere e promuovere le potenzialità dei creativi, in questo caso in ambito progettuale.

A cura di Francesca Guerisoli, Direttrice Artistica del Museo, e Anty Pansera, storica e critica del design - che si è occupata della selezione dei progettisti coinvolti - l'VIII Premio Lissone Design si configura come un concorso su invito che mette in scena le case history di dieci tra studi di progettazione e designer che, nel loro insieme, ben rappresentano quel furniture e complemento d'arredo che ritroviamo nei laboratori e nelle industrie che ancora operano in Brianza.

Ai dieci designer e studi coinvolti è stato chiesto di rappresentarsi attraverso due proposte: la prima ritenuta significativa del proprio percorso progettuale, la seconda riferita a un "mobile che non c'è" prototipato per l'occasione - o descritto attraverso disegni, rendering, fotografie o video - che, in un'ottica di ricerca, risponda alla particolare attualità che stiamo vivendo e alle profonde trasformazioni degli habitat domestici degli ultimi anni. I progettisti - differenti per generazione, formazione, modalità metodologiche e realizzative - hanno operato singolarmente o in team.

I due vincitori, selezionati da una giuria di spicco; uno per ciascuna categoria, si aggiudicheranno un premio di 4.000 euro ciascuno. Il mobile storico e i progetti del "mobile che non c'è" saranno acquisiti dal MAC, andando così ad ampliare la collezione del Museo.

Orari e ingressi
Mercoledì e Venerdì: 10.00-13.00
Giovedì: 16.00-23.00
Sabato e Domenica: 10.00-12.00 / 15.00-19.00