Le Testimonianze, La Memoria - dalle ore 9.00 in avanti - “pillole d’inciampo per non dimenticare”
sulla pagina Facebook della Provincia di Monza e della Brianza
26 gennaio - Storie di Giusti - Desio “La bambina dietro gli occhi” Yehudith Kleinman
Intervista alla Prof.ssa Rossana Veneziano, Graduated Yad Vashem e membro del Comitato scientifico delle Pietre d’Inciampo.
Docente di filosofia e di storia, coltiva la passione per la Memoria della Shoah trasmettendola ai suoi studenti, anche attraverso storie di deportazione. Si trova a Gerusalemme due anni fa e per una casualità fortuita conosce Yehudith Kleinman e quella storia di salvataggio che a Desio pochissimi conoscono.
Lea Ellert Haselnuss nata nel 1882 e Anna Haselnuss nata nel 1915, ebree, furono arrestate a Desio il 2 dicembre 1943, incarcerate a San Vittore e deportate ad Auschwitz dove, il 6 febbraio del 1944, furono assassinate. Con loro anche una bimba che venne salvata. Rispettivamente nonna e madre di Yehudith. Le due donne sono il filo che conduce la piccola salvata in quel paesino della Brianza. Scampata da una morte certa grazie ad una famiglia desiana e poi ospitata e salvata dalla madre superiora Suor Teresa, al secolo Colomba Tamanza presso la struttura delle suore Ancelle della Carità. Due le pietre d’inciampo dedicate alle due donne ricordano la tragedia. Il suo viaggio in Italia restituirà a Yehudith i pezzi mancanti della sua infanzia.