Esplora contenuti correlati

27 gennaio

Le Testimonianze, La Memoria - dalle ore 9.00 in avanti - “pillole d’inciampo per non dimenticare”
sulla pagina Facebook Pietre d'inciampo di Monza e Brianza della Provincia di Monza e della Brianza

 

27 gennaio dalle ore 9.00
Intervista a EDITH BRUCK, scrittrice, testimone della Shoah, passata per Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen e la marcia della morte

Edith a 12 anni è stata deportata ad Auschwitz da un villaggio poverissimo dell'Ungheria; qui ha perso subito i suoi genitori. È sopravvissuta con la sorella attraverso l'inferno. Ha visto in faccia Mengele, l'hanno torturata nei lager di Dachau e poi a Bergen-Belsen. Ha fatto la marcia della morte a piedi nel ghiaccio, nelle settimane precedenti la liberazione.

Dagli anni '60 vive a Roma e ha adottato l'italiano, lingua con cui scrive i suoi testi struggenti, i romanzi, le poesie. Con il compagno della sua vita Nelo Risi, ha lavorato anche per il cinema. Testimonia per i giovani, ed ogni incontro è per lei un nuovo viaggio sconvolgente nei ricordi del dolore. Ma lo fa come Liliana Segre, Sami Modiano e Nedo Fiano (recentemente scomparso), affinché la memoria si perpetui e il dramma della Shoah, quando una nazione decise di annientare un popolo intero, non si ripeta.

Una studentessa l’ha chiamata “Signora Auschwitz” e lei ne ha fatto un libro con i tanti scritti ricevuti dalle ragazze e dai ragazzi di tutt’Italia.

Parole di Memoria

In diretta streaming dalle 10.45

Elio De Capitani

...legge Paul Celan

Progetto "L"

L’equilibrio di tutti richiede lo sforzo di ciascuno...

Giorno della Memoria 2021 - Monza

Intervento del Presidente Santambrogio

Comitato Pietre d'Inciampo di Monza e Brianza


Segreteria
Roberta Miotto
Tel. 3480717814

Email

 

torna all'inizio del contenuto