Le Testimonianze, La Memoria - dalle ore 9.00 in avanti - “pillole d’inciampo per non dimenticare”
sulla pagina Facebook della Provincia di Monza e della Brianza
27 gennaio dalle ore 9.00
Intervista a FRANCO PERLASCA
figlio del Giusto tra le Nazioni Giorgio Perlasca, che salvò più di 5000 ebrei a Budapest
Dalle parole del figlio, Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Perlasca, ripercorriamo alcuni passaggi della storia del Giusto tra le Nazioni Giorgio Perlasca, che salvò, a Budapest, più di 5000 ebrei durante la Shoah, fingendosi Jorge Perlasca, console spagnolo. Una storia che ha dell’incredibile e che ha affascinato nel corso di questi anni migliaia di giovani.
Giorgio Perlasca sfidò il governo ungherese nazista riuscendo ad ospitare nelle case di protezione migliaia di ebrei di origine sefardita. Rilasciò migliaia di finti salvacondotti che conferivano la cittadinanza spagnola agli ebrei, arrivando a strappare letteralmente dalle mani delle Croci frecciate i deportati sui binari della stazione ferroviaria. Rischiando la propria vita e perdendo tutti i propri averi ritornò in Italia e la sua storia rimase nascosta fino al 1987 quando i coniugi Lang, durante un viaggio in Italia, riuscirono a scoprire dove viveva Perlasca.
Dalle parole del Giusto:
"Vorrei che i giovani si interessassero a questa mia storia unicamente per pensare, oltre a quello che è successo, a quello che potrebbe succedere e sapere opporsi, eventualmente, a violenze del genere." - Giorgio Perlasca.