I disegni dei bambini di Terezin

DISEGNI E POESIE DEI BAMBINI DEL CAMPO DI STERMINIO CONSERVATI PRESSO IL MUSEO EBRAICO DI PRAGA

CLICCA QUI per ingrandireLa mostra riproduce disegni e poesie che sono stati rinvenuti in due valigie nascoste in uno dei dormitori di Terezin dopo la liberazione.

La città è un gioiello del XVI secolo, interamente cinto da mura di difesa, che fu usato dai nazisti per concentrare la popolazione ebraica rastrellata nei territori dell'Europa centrale, nell'attesa di caricarli sui treni merci destinati ai campi di sterminio.

Oggi sappiamo, grazie anche a questi documenti, che gli internati nel ghetto di Terezin riuscirono ad organizzare una propria resilienza e resistenza, soprattutto a offrire formazione scolastica ai bambini, sebbene poi vennero tutti deportati nei lager. I disegni e le poesie ci narrano l'anelito di libertà, la gioia di vivere, il colore dei fiori e delle farfalle, così come le angherie a cui già erano sottoposti in quella città prigione, specchietto per le allodole della Croce Rossa internazionale.

Il recupero di questi lavori ha consentito che giungessero a noi posteri, testimonianza di ciò che è stato, vivida, cruda, inoppugnabile. Fra questi documenti, reperibile su internet, persino il filmato disposto dai nazisti per rappresentare una tragica finzione di un buon trattamento da mostrare al mondo. I treni per il campo di sterminio di Auschwitz partirono pochi giorni dopo le riprese.

La mostra è adatta dalla classe V primaria in avanti.

Da Sabato 27 gennaio 2024 a Giovedì 29 febbraio 2024

Sala Convegni del Teatrino di Corte, Reggia di Monza
Viale Brianza 1
Monza