CHI PUÒ ADERIRE ALLA SUA - STAZIONE UNICA APPALTANTE
L’art. 30 del D. Lgs. n. 267/2000 (TUEL), richiamato dall’art. 62 comma 9 del D. Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici), prevede che, per svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni, stabilendo i fini, la durata, le forme di consultazione, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.
La SUA è qualificata, ai sensi degli artt. 62,comma 7 e 63 del Codice dei contratti pubblici, per i seguenti enti che possono fare richiesta di convenzione:
- Comuni appartenenti alla Provincia di Monza e della Brianza e alla Città Metropolitana di Milano;
- Comuni di altre Province che non abbiano ottenuto la qualificazione ai sensi dell’art. 63;
- altri Enti pubblici o a partecipazione pubblica;
- Fondazioni, Associazioni o Società di capitali a partecipazione pubblica;
- Parchi, Comunità Montane, Consorzi, Aziende Speciali, Prefetture-UTG, altri Enti pubblici o a partecipazione pubblica, Istituzioni costituite da comuni associati ex artt. 114 e 115 D.Lgs. 267/2000 e Istituti scolastici di secondo grado.
Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 32 del 26/10/2023 si è provveduto ad approvare lo Schema di convenzione per la gestione delle attività della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Monza e della Brianza, della Città Metropolitana di Milano e degli altri soggetti richiedenti a norma del Codice dei Contratti Pubblici.
Con Decreto Deliberativo Presidenziale n. 59 del 27/03/2025 si è provveduto ad aggiornare lo Schema di convenzione aprendo al convenzionamento degli Istituti scolastici di secondo grado.
SCHEMA DI ADESIONE ALLA SUA - STAZIONE UNICA APPALTANTE
Modello di schema per richiedere adesione alla SUA
Schema richiesta convenzione SUA (formato RTF - 409 KB)
AVVISI, COMUNICAZIONI, SCADENZE
Consulta qui tutte le info su avvisi, comunicazioni e scadenze.
Pagina aggiornata il 21 agosto 2025