La Provincia di Monza e della Brianza, come le altre pubbliche amministrazioni, produce, gestisce ed accumula dati come risultato delle proprie attività e del normale funzionamento.
Alcuni di essi sono soggetti a precisi vincoli, quali ad esempio la tutela della privacy, la sicurezza nazionale o la proprietà intellettuale, ma altri invece possono essere liberamente diffusi e riutilizzati da tutti.
Le legislazioni comunitaria e nazionale valorizzano tale patrimonio informativo pubblico come strumento di trasparenza dell'attività amministrativa e diffusione della conoscenza da impiegare per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
In particolare "Codice dell'Amministrazione Digitale" (Decreto legislativo n. 82 del 7/3/2005) all' art. 52 prevede che le pubbliche amministrazioni, al fine di rendere fruibili i dati pubblici di cui sono titolari, promuovono la pubblicazione degli stessi in formati aperti (Open Data) affinchè questi siano accessibili liberamente a tutti.
A tal proposito la Provincia di Monza e della Brianza pubblica in questa sezione del sito web, sul portale nazionale e regionale dedicati agli Open Data, documenti disponibili e dati aperti, mettendoli a disposizione di chiunque ne sia interessato all'utilizzo, con l'obiettivo di favorirne il riutilizzo sia in senso tecnologico che giuridico.
Il caricamento di tutti i contenuti presenti in questa sezione e l'attribuzione delle licenze d'utilizzo dei dati è avvenuto sulla base dei principi specificati nelle Linee Guida per la pubblicazione e l'uso degli Open Data dell'Agenda Digitale Lombarda.