Dal 21 febbraio 2015 è entrato in vigore il nuovo Regolamento regionale che disciplina il noleggio di autobus con conducente.
Il regolamento disciplina l’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente da parte della Provincia - attraverso la SCIA - che sostituisce l’Autorizzazione all’esercizio dell’attività nonché istituisce il Registro regionale telematico delle imprese.
Novità introdotte dal Regolamento Regionale n. 10 marzo 2017, n. 1
Con il Regolamento Regionale n. 1 del 10 marzo 2017 sono state approvate le modifiche al regolamento regionale 22 dicembre 2014, n. 6 "Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente”.
Le principali modifiche riguardano:
- obbligo di possedere i requisiti previsti dal Regolamento anche per le imprese in possesso dell'autorizzazione rilasciata in un'altra Regione o da altro Stato membro dell’Unione Europea che, pur prive di una stabile organizzazione, operano in Lombardia in via continuativa;
- nuova disciplina riguardante i mezzi per il trasporto scolastico;
- previsione della validità e dell’efficacia per ulteriori 2 anni dei titoli abilitativi per le imprese che hanno presentato istanza dell'iscrizione di diritto nel registro regionale.
Cosa è il NACC
L'attività di noleggio di autobus con conducente è esercitata da imprese in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e autorizzate dalla Provincia nella quale hanno sede legale o la principale organizzazione aziendale. L'autorizzazione consente lo svolgimento professionale dell'attività di noleggio di autobus con conducente e l'immatricolazione degli autobus da destinare all'esercizio.
Requisiti per l’esercizio dell’attività di noleggio autobus con conducente:
Rif. art 3 del Regolamento regionale "Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente":
- Imprese:
a) autorizzazione all’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di persone come risultate dall’iscrizione al REN
d) certificazione di qualità ISO 9001 (perimprese con autobus >=10)
h) non essere incorsi in sanzioni, che comportino il divieto dell’attività - Disponibilità Parco Autobus:
b) ad uso noleggio come da immatricolazione e con: contenimento gas di scarico come da normativa comunitaria;
c) dotato di attrezzature per garantire la comodità e la qualità dei servizi (quali impianto di climatizzazione,ecc.);
e) idoneo al trasporto di soggetti a ridotta capacità motoria, almeno il 10% dei veicoli (per imprese con autobus >=10)
i) autorizzazione all’eventuale distrazione dei mezzi adibiti ai servizi di linea (non finanziati con sovvenzioni pubbliche) non superiore ai mezzi immatricolati ad uso noleggio - Disponibilità Rimessaggio - Manutenzione:
f) disponibilità sul territorio regionale di aree o strutture di rimessaggio con dimensioni compatibili con il parco autobus, nonché possesso di soluzioni tecniche finalizzate alla corretta manutenzione dei mezzi (es. contratti di manutenzione) - Personale conducente:
g) impiego personale conducente non inferiore al 70% del parco mezzi
Riferimenti normativi
- Regolamento regionale n. 6 del 22 dicembre 2014: "Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente"
Scarica il file (formato PDF - 26 KB)
- Disposizioni in merito al Regolamento Regionale n. 6/2014 "Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente"
Scarica il file (formato PDF - 46 KB)
Cosa fa la Provincia
- riceve le istanze di Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) da parte delle aziende che intendono svolgere l'attività per la prima volta
- rilascia titolo per l'immatricolazione dei mezzi da adibire al servizio
- riceve le comunicazioni di mutamento dei requisiti per l'esercizio dei servizi e di ogni modifica della struttura aziendale che possa pregiudicare il possesso di requisiti
- verifica la permanenza dei requisiti
- vigila, accerta ed irroga sanzioni
- adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, nonchè di sospensione dell'esercizio dell'attività
- cancella le imprese della sezione provinciale del Registro nei casi previsti dal Regolamento
Istanze da presentare:
È individuato un periodo transitorio fino al 21 febbraio 2019 entro il quale le Province provvedono alla verifica dei requisiti e le imprese devono adeguare il parco autobus alle caratteristiche previste dal regolamento.
- Iscrizione di diritto (art. 11 Reg)
- Iscrizione previa presentazione segnalazione certificata di inizio attività - SCIA (art. 4 Reg)
- Iscrizione previa presentazione segnalazione certificata di inizio attività - SCIA Trasporto Scolastico (art. 10 bis Reg)
- Scia di modifica, variazione, cessazione attività (art. 7, c.3 Reg)
Nota: ogni istanza dovrà essere presentata preferibilmente tramite PEC - Posta elettronica Certificata a provincia-mb@pec.provincia.mb.it
Modulistica
Nota: Ogni istanza deve essere presentata insieme agli allegati (per il "Trasporto Scolastico" allegare quanto previsto nella SCIA specifica)
All. 1 - Elenco e tipologia degli autobus | |
All. 2 - Elenco delle aree o strutture atte al rimessaggio dei mezzi | |
All. 3 - Prospetto del personale conducente impiegato |
Modulo per l’immatricolazione mezzi da adibire al servizio NCC Autobus | |
Modulo per l’immatricolazione mezzi da adibire al servizio NCC Scuolabus |