PROCEDURA ESPROPRIATIVA AI SENSI DEL DPR 327/01 E S.M.I. “TESTO UNICO DEGLI ESPROPRI”
A seguito di istanza di avvio della procedura espropriativa da parte dei soggetti interessati, l’Ufficio Espropri provvede a svolgere gli adempimenti previsti dalla normativa:
- avviso di avvio del procedimento diretto alla dichiarazione di pubblica utilità ex art. 16 comma 4 del DPR 327/01 e s.m.i.;
- comunicazione ai proprietari di invito a fornire elementi per la determinazione del valore da attribuire all’area da espropriare ex art. 17 DPR 327/01 e s.m.i.;
- emissione del decreto di occupazione anticipata d’urgenza preordinata all’espropriazione ed indicazione della misura dell’indennità a titolo provvisorio con relativa determinazione di pagamento di acconto pari a 80% dell’indennità esproprio alle proprietà che accettano. Il rifiuto dell’indennità comporta la nomina, su richiesta di parte, ex art. 21, comma 2, del DPR 327 /2001 e s.m.i., del collegio arbitrale; qualora il proprietario non abbia dato la tempestiva comunicazione prevista dall’art. 21, comma 2, si provvede all’inoltro d’ufficio alla competente Commissione Provinciale Espropri per la determinazione dell’indennità;
- a seguito frazionamento delle aree si provvede al saldo dell’indennità e quindi all’emissione del decreto di pronuncia del trasferimento coatto degli immobili (decreto di esproprio).
ADEMPIMENTI
La procedura viene avviata a seguito di istanza in bollo presentata alla Provincia di Monza e della Brianza - Settore Territorio e Ambiente - Via Grigna, 13 - 20900 Monza (protocollo-mb@pec.provincia.mb.it).
La domanda alla Commissione Provinciale Espropri dovrà essere corredata, indicativamente, dalla documentazione indicata QUI
TEMPI
ai sensi della L. 241/90 e DPR 327/2001
- 120 giorni tra la presentazione dell’istanza di esproprio e l’avvio della procedura di acquisizione delle aree per singola ditta
- 60 giorni tra la presentazione del frazionamento e l’emissione del decreto definitivo di esproprio, inclusa relativa registrazione, trascrizione e volturazione
- 90 giorni tra la presentazione dell’istanza da parte del ricorrente e la trasmissione dell’atto deliberativo della Commissione Provinciale Espropri
ONERI ISTRUTTORI E SPESE PER LE ATTIVITA' AUTORIZZATORIE
A partire dal 01/01/2025, ai sensi e per gli effetti del DDP 134 del 10/10/2024 (formato PDF - 3.384 KB), saranno in vigore gli oneri istruttori e le spese per le attività autorizzatorie, come riportato di seguito:
spese di istruttoria, per ciascuna particella catastale, per determinazione valori di indennità assunti dalla Commissione provinciale espropri: | tariffa base per particella catastale | ||
fino a 5 (cinque) particelle | € 100,00 | ||
dalla sesta particella | € 80,00 | coefficiente | valore massimo aggiuntivo |
Oltre a riparametrazione secondo i seguenti 3 fattori | |||
fattore 1: completezza | da 0 a 1 | ||
documentazione fornita completa | € 150,00 | 0 | 0 |
con richiesta di integrazione | € 150,00 | 1 | € 150,00 |
fattore 2: complessità | da 0 a 2 | ||
destinazione urbanistica univoca; assenza di edifici, costruzioni, fabbricati e vincoli; assenza di sopralluoghi | € 1.000,00 | 0 | € 0,00 |
destinazione urbanistica diverse ma omogenee, assenza di edifici, costruzioni, fabbricati e vincoli; necessità di trasferte e sopralluoghi. | € 1.000,00 | 1 | € 1.000,00 |
destinazioni urbanistiche diverse; pluralità di colture; presenza di edifici, costruzioni, fabbricati e vincoli; necessità di trasferte, audizioni e sopralluoghi. | € 1.000,00 | 2 | € 2.000,00 |
fattore 3: valore economico da valutare a consuntivo |
|||
sommatoria dei valori come di seguito determinati | Fino a Euro |
coefficiente % | max |
150.000,00 |
0,20% | € 300,00 | |
500.000,00 | 0,19% | € 665,00 | |
1.000.000,00 | 0,18% | € 900,00 | |
2.000.000,00 | 0,17% | € 1.700,00 | |
3.500.000,00 | 0,16% | € 2.400,00 | |
5.000.000,00 | 0,15% | € 2.250,00 | |
e oltre |
0,10% | ||
Al termine dell'attività estimativa da parte della CPE sarà stabilito un importo a saldo a copertura anche delle spese straordinarie resesi necessarie per la valutazione in esame anche com il coinvolgimento di soggetti terzi. |
|||
emanazione finale del provvedimento di cui all’art. 52-quater, comma 1, del D.P.R. 8/6/2001 n. 327, relativo ad infrastrutture lineari energetiche non facenti parte delle reti energetiche nazionali: |
oneri | ||
Esame documentazione amministrativa e tecnica, predisposizione atti, Conferenza di Servizi, adempimenti finali e predisposizione dell’atto autorizzativo* |
€ 2.000,00 | ||
* i costi inerenti le pubblicazioni, notifiche e comunicazioni previste dalle vigenti leggi in materia, prodromiche e obbligatorie alla definizione dei procedimenti in questione, sono a carico del soggetto richiedente |