Zachor - Ricorda!
05/05/22
- Avvisi
Si prendono in carico il valore della memoria, la dimensione della testimoninza

Settantasette anni fa vennero aperti i cancelli di Mauthausen, il campo di sterminio nazista dove migliaia di operai, partigiani, ebrei, oppositori provenienti dall'Italia vennero sterminati dopo atroci sofferenze e lavori forzati.
"Zachor" in ebraico significa "Ricorda!" ed è l'imperativo a tenere viva la memoria delle persecuzioni e degli stermini, affinché non si ripetano; mai come in questo momento occorre tenere alta l'attenzione sulle devianze che possono - e stanno - trascinando il mondo nuovamente verso la barbarie della guerra e delle discriminazioni.
Il Comitato Pietre d'inciampo con Provincia di Monza e Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza, i Comuni, Istituzioni e Associazioni del territorio si ritrovano per far parlare i giovani delle esperienze di coloro che hanno sofferto l'abominio di quanto avvenne degli anni bui del '900 per mano nazifascista.
Adotta una pietra d'inciampo: il Comitato lancia il progetto affinché ciascuna classe si prenda in carico la memoria di un deportato e del luogo in cui è ricordato.
PROGRAMMA
Provincia di Monza e della Brianza
Sala Verde - Auditorium "Egidio Ghezzi"
Via Grigna 13
Monza
Ore 10.30 - Registrazione partecipanti
Ore 10.45 - il saluto di Liliana Segre
Introduce il Presidente della Provincia Luca Santambrogio
- I racconti dei ragazzi delle scuole
- Liceo Nanni Valentini Monza
- Liceo Meroni Lissone
- ICS P. Verri Biassono
- 1st. Don Milani Meda
- Liceo Zucchi Monza
Ore 11.45 - scoprimento della targa per tutti i deportati della Brianza con i ragazzi della scuola primaria ICS «Confalonieri-Volta» di Monza
Accompagnamento musicale: Elisa Galimi (violino) classe seconda Liceo Musicale "B. Zucchi" Monza con Giambattista Pianezzola (docente).