Esplora contenuti correlati

Realizzazione e manutenzione opere a verde nelle rotatorie

La Provincia di Monza e della Brianza, lungo la viabilità stradale di competenza, ha realizzato e realizza intersezioni con circolazione rotatoria, caratterizzate da isole centrali e isole di traffico delle intersezioni canalizzate con sistemazione a verde.

La realizzazione nel tempo di nuove intersezioni stradali, rotatorie, aiuole spartitraffico etc. hanno comportato un aumento significativo di aree destinate al verde pubblico, un bene comune da tutelare con una importante funzione paesaggistica, culturale e sociale, tra cui il miglioramento del microclima e la riduzione del degrado urbano, elementi fondamentali per la qualità della vita urbana e per la salute pubblica.

A tal proposito la Provincia di Monza e della Brianza intende concedere ai Comuni facenti parte del territorio provinciale che lo richiedano, la possibilità di eseguire opere di sistemazione a verde all'interno delle isole centrali delle rotatorie e/o delle isole di traffico delle intersezioni canalizzate, con contestuale trasferimento agli stessi dei compiti di manutenzione delle opere a verde realizzate.

Tale attività dovrà pertanto essere regolata con idoneo accordo tra le parti.

Icona documento 'Formato PDF'DDP n. 32 del 23/02/2023 - Approvazione schema di accordo (formato PDF - 306 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Schema di accordo tra le parti (formato PDF - 506 KB)