Esplora contenuti correlati

Requisiti tecnici di accessibilità

Requisito 1 - Alternative testuali
Le immagini presenti nel portale contengono una descrizione -alternativa- testuale leggibile dai software reader web. I testi degli articoli possono essere stampati con una corretta impaginazione, escludendo elementi di navigazione.

Requisito 2 - Contenuti audio, video e animazioni
In fase di implementazione

Requisito 3 - Adattabile
Il portale è stato realizzato con la tecnica responsive che lo rende automaticamente impaginato e ottimizzato per la visualizzazione su una vasta gamma di dispositivi, dagli smartphone, ai tablet, ai desktop pc o smart tv.

Requisito 4 - Distinguibile
La scelta degli sfondi del portale, è stata fatta verificando il sufficiente contrasto tra il testo in primo piano e lo sfondo, e rispettando le indicazioni del punto di controllo 4.3 delle WCAG 2.0.

Requisito 5 - Accessibilità da tastiera
E' possibile spostare il focus da un componente ad un altro della pagina e navigare, con il semplice uso dei tasti Tab (in avanti), shift+Tab (indietro) e tasto Invio per aprire un link selezionato.

Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo
Non ci sono limiti di tempo per il completamento delle attività dell'utente.

Requisito 7 - Crisi epilettiche
Le pagine del portale non contengono nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo.

Requisito 8 - Navigabile
Ogni pagina possiede un titolo che ne descrive argomento e funzionalità. Tutti i link presenti in pagina possono essere navigati in modo sequenziale utilizzando la tastiera attraverso il tasto tab in avanti e shift+tab indietro. Il link selezionato è indicato da una cornice che varia in funzione del browser utilizzato. Il link selezionato è accessibile premendo il tasto invio della tastiera. Tutti i blocchi di contenuto e i componenti interattivi sono individuati da titoli appropriati ed etichette descrittive che ne chiariscono lo scopo.

Requisito 9 - Leggibile
La lingua del portale è definita come italiano. Per le parti del portale in lingua straniera saranno indicate le relative nazionalità all'interno di ogni singola pagina.

Requisito 10 - Prevedibile
Al semplice focus nessun elemento del portale cambia o attiva alcuna funzionalità. La navigazione è coerente nello stile e nel posizionamento dei suoi elementi in tutte le sezioni del portale. Gli elementi che hanno una medesima funzionalità, come ad esempio i bottoni, o i form, mantengono lo stesso stile e significato in tutte le sezioni del portale.

Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni
Quando è richiesta un'azione da parte dell'utente viene sempre fornita un'etichetta con le istruzioni per la sua corretta esecuzione. Se viene identificato un errore viene sempre fornito un suggerimento per poterlo risolvere e proseguire. Tutte le azioni sono reversibili ed i dati inseriti dall'utente sono verificati, consentendo all'utente stesso di effettuare le dovute correzioni di eventuali errori di inserimento.

Requisito 12 - Compatibile
Il portale è compatibile con tutte le versioni dei Browser più diffusi (Safari, Firefox, Edge, Chrome, Opera, Android Browser, iOS Safari, e dalla versione 10 di Internet Explorer). Comunque sono sempre presenti versioni alternative leggibili per i browser più obsoleti. Infine il portale è compatibile con le versioni più diffuse di Screen Reader.

Provincia di Monza e della Brianza

Via Grigna 13, 20900 Monza
Tel. 039.975.2304
Tel. 039.975.2305
PEC
torna all'inizio del contenuto