Esplora contenuti correlati

Social Media Policy

Segui la Provincia di Monza e della Brianza in rete

Segui la Provincia di Monza e della Brianza in rete

Con DDP n. 90 del 04/07/2024 sè stato approvato l'aggiornamento delle "Linee guida e social media policy della Provincia di Monza e della Brianza"
Icona documento 'Formato PDF'Scarica la Social Media Policy (formato PDF - 193 KB)


SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA E REGOLAMENTO D’USO
(stralcio del documento integrale da Pag. 3 a Pag. 11) 

La Provincia di Monza e della Brianza usa alcuni social media e i relativi servizi di messagistica istantanea per finalità di comunicazione istituzionale, in particolare per informare i cittadini e aumentare il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza alle attività dell’Ente, e per raccogliere commenti, quesiti di natura generale e suggerimenti.

Di seguito sono indicati i profili istituzionali ufficiali della Provincia di Monza e della Brianza su social media e servizi di messaggistica istantanea:

Linkedin - Provincia di Monza e della BrianzaLinkedin:
Profilo “@Provincia di Monza e della Brianza”
Link: linkedin.com/company/provincia-di-monza-e-della-brianza
Finalità: Bandi di concorso, procedure di gara, opportunità professionali e corporate identity

YouTube MBYouTube:
Profilo “@ProvinciaMB”
Link: youtube.com/user/ProvinciaMB
Finalità: Dirette streaming degli eventi istituzionali ed attività promosse dall’ente, interviste, conferenze stampa, video promozionali, ecc.

Facebook MBFacebook:
Profilo “@Provincia di Monza e della Brianza”
Link: facebook.com/ProvinciaMonzaBrianza
Finalità: Informazioni e contenuti multimediali di carattere generale e di servizio, corporate identity, bandi di concorso, promozione eventi sponsorizzati dall’ente, contenuti di natura culturale, artistica e di rilevanza turistica, ecc.

InstagramInstagram:
Profilo “@provinciamb”
Link: instagram.com/provinciamb
Finalità: Informazioni e contenuti multimediali di carattere generale e di servizio, promozione eventi sponsorizzati dall’ente, contenuti di natura culturale, artistica e di rilevanza turistica, ecc.

Twitter MBX (ex Twitter):
Profilo “@ProvinciaMB”
Link: twitter.com/ProvinciaMB
Finalità: Brevi informazioni di carattere generale e di servizio, informazioni in tempo reale su allerte meteo, attività protezione civile, disposizioni in materia di circolazione stradale sulle tratte di competenza e altre notizie rilevanti

Pinterest MBPinterest:
Profilo “@provinciamb”
Link: pinterest.it/provinciamb/
Finalità: DISMESSO

Issuu MBISSUU:
Profilo “@provincia_mb”
Link: issuu.com/provincia_mb
Finalità: DISMESSO

Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti alla Provincia MB NON sono gestiti dall’ente o ad esso riconducibili.

Attraverso i propri profili istituzionali su social media e servizi di messaggistica istantanea, la Provincia può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (esempio: soggetti istituzionali, agenzie di stampa e testate giornalistiche, ecc).

Eventuali commenti sotto i post dell’ente e i post degli utenti che menzionano la Provincia rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’ente, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.

Altri canali di comunicazione
Sebbene attualmente non siano ancora stati implementati tali strumenti, è possibile che l’ente scelga in futuro di utilizzare assistenti virtuali, come i chatbot, che offrono ai cittadini un'interfaccia interattiva per accedere a informazioni e servizi in tempo reale, guidandoli verso approfondimenti e assistenza tradizionale. L’utilizzo di assistenti virtuali e di sistemi di Intelligenza Artificiale sarà inteso come un supporto e non come un’alternativa ai canali di comunicazione tradizionali, in particolar modo laddove l’interazione umana rappresenti una necessità imprescindibile.

Eventuali sistemi implementati dalla Provincia di Monza e della Brianza dovranno rendere chiaro e inequivocabile che il servizio utilizzato non prevede l’interazione con un operatore umano.

SOCIAL MEDIA POLICY INTERNA
Per quanto riguarda il comportamento dei dipendenti dell’ente sui social network, si rimanda all’art. 14 del Codice di comportamento della Provincia di Monza e della Brianza, approvato con Delibera di Giunta n. 10 il 29 gennaio 2014 e revisionato con Decreto Deliberativo Presidenziale n. 97 del 18/08/2022.

SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA E REGOLAMENTO D’USO

Contenuti
Tramite i social network la Provincia informa i cittadini sulle attività core dell’Ente, i servizi, i progetti e le iniziative, e raccoglie commenti, richieste, domande, critiche ed eventuali suggerimenti, normalmente i contenuti istituzionali rimandano alle sezioni tematiche del sito www.provincia.mb.it.

Nell’ottica di accrescere le informazioni di pubblica utilità e di servizio e con l’obiettivo di creare community anche con la realtà istituzionale e territoriale MB, vengono divulgati e/o rilanciati anche contenuti terzi che riguardino informazioni di interesse pubblico (a titolo di esempio: traffico, meteo, scioperi, trasporti, aggiornamenti fiscali e normativi…) convocazioni di assemblee pubbliche, eventi/manifestazioni non a carattere politico, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e aggiornamenti in tempo reale circa situazioni di emergenza e/o calamitose.

Testi, fotografie, immagini, infografiche, video e altri materiali multimediali utilizzati sono di proprietà della Provincia di Monza e della Brianza e come tali sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY 4.0: pertanto possono essere riprodotti liberamente previa citazione obbligatoria della fonte, che rimanda al canale originale di riferimento.

Sfruttando le opportunità tipiche dei social media, la Provincia di Monza e della Brianza può liberamente condividere e/o rilanciare contenuti e/o messaggi di pubblico interesse realizzati da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini della comunità, privilegiando realtà istituzionali e persone giuridiche rispetto a persone fisiche).

Pur verificando, per quanto possibile, la precisione e l’attendibilità dalle fonti, la Provincia non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate e/o non aggiornate prodotte da altri soggetti.

Si precisa, infine, inoltre che l’eventuale presenza di spazi pubblicitari nelle pagine dei profili istituzionali dell’Ente non sono controllati dall’Amministrazione, ma gestiti in autonomia dagli stessi social network.

Ogni comunicazione sui Social Network ha carattere “pubblico”, cioè è fruibile, consultabile e commentabile da parte di ogni utente nell’ambito della promozione della partecipazione ed interazione.

Gestione e regole d’uso
I profili istituzionali su social media e servizi di messaggistica istantanea della Provincia MB sono gestiti dal Servizio Comunicazione Istituzionale, Web e Ufficio di Presidenza (di seguito “staff”). Questi canali vengono generalmente moderati dal lunedì al venerdì (secondo gli orari di apertura dell’ufficio preposto: LU-GIO h. 9.00 - 18.00, VE h. 9.00 - 13.00), salvo festività o chiusure feriali.

Non è prevista alcuna moderazione preventiva. Per tale ragione, l’ente chiede agli utenti che interagiscono con i suoi canali social il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:

  1. Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
  2. I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività istituzionale dell’ente e ai temi della protezione dei dati personali (on topic). I commenti cosiddetti "off topic", ossia non attinenti, saranno nascosti o rimossi dall'Amministratore della pagina.
  3. Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.
  4. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  5. Non è ammessa alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività lecite o illegali.
  6. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

La Provincia di Monza e della Brianza si impegna a gestire e aggiornare gli spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei profili con semplicità, trasparenza e informalità di linguaggio, rendendo gli account istituzionali facilmente individuabili attraverso nickname chiaramente riconducibili all’Ente stesso. Ove sia previsto, è compito dello staff indicare con chiarezza l’ufficialità delle varie pagine in modo da evitare possibili fraintendimenti anche riferibili a profili fake.

La Provincia di Monza e della Brianza segnalerà alle autorità competenti eventuali abusi e/o sottrazioni indebite del proprio nome e profilo da parte di terzi.

Il presente regolamento trova fondamento nella normativa vigente in tema di:

  • diritto d’autore (Legge n.633/1941) con riferimento ai contenuti pubblicati sul profilo dell’Ente;
  • riservatezza dei dati personali nel rispetto del Regolamento (UE) n.2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e alla sua approvazione tramite il decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale del 10 Agosto 2018, n.101.

Moderazione
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria opinione. La moderazione da parte della Provincia di Monza e della Brianza all’interno dei propri canali social avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso, tramite rimozione o oscuramento.

In particolare, questi canali NON possono essere usati per pubblicare post e commenti (in forma testuale, di emoji, gif, video, o altro) che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di Enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione. Non saranno tollerati insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.

In particolare, ove possibile, saranno rimossi o oscurati dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno finalità di promozione di prodotti e servizi;
  • divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;
  • riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;
  • hanno finalità di spam;
  • promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • in generale risultano non coerenti con le finalità di comunicazione istituzionale dell’ente e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social (“off topic”).

Per chi dovesse violare queste condizioni, la Provincia si riserva il diritto di usare il ban o blocco (quando possibile, dopo un primo avvertimento) e, nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi), di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.

I canali social della Provincia NON possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta (ad esempio su pratiche, problematiche personali, segnalazioni, ecc.). Per tali necessità si deve sempre fare riferimento esclusivamente ai canali di contatto ufficiali (indicati sul sito dell’ente: https://www.provincia.mb.it/) e all’URP Online dell’ente (http://urponline.provincia.mb.it/).

Chi segue un canale social media della Provincia di Monza e della Brianza non viene automaticamente seguito.

Se l’ente segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione da parte dell’ente della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

Promozione di iniziative
Ogni utente può pubblicare liberamente le proprie iniziative sui canali social della Provincia di Monza e della Brianza attraverso link o post dedicati purché ne venga riconosciuta la valenza territoriale e non a scopo di lucro. Eventuali post o commenti pubblicitari a scopo commerciale o di lucro verranno immediatamente rimossi.

Risposte
In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Lo staff si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità anche in termini di corretta informazione al pubblico e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

 In ogni caso, commenti, messaggi e richieste vengono monitorati e presi in carico dallo staff, il quale si impegna a rispondere direttamente agli utenti fornendo laddove possibile anche riferimenti al sito web istituzionale. Se ciò non sarà possibile, lo staff interpellerà gli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente.

Si precisa inoltre che non tutto può essere risolto attraverso i canali social media, ma sarà fatto il possibile per fornire all’utente il miglior supporto per ciascun caso.

Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram, X, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Issuu). I dati personali o particolari (ex “dati sensibili”) inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media dell’ente potranno essere rimossi (vedi Moderazione).

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul sito della Provincia di Monza e della Brianza

Provincia di Monza e della Brianza

Via Grigna 13, 20900 Monza
Tel. 039.975.2304
Tel. 039.975.2305
PEC
torna all'inizio del contenuto