Esplora contenuti correlati

Area aziende

Il contratto di apprendistato professionalizzante è disciplinato dall’articolo 44 del Decreto Legislativo n. 81 del 15 giugno 2015, che, al comma 3, stabilisce che “la formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, e' integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali”.

Regione Lombardia, nell’ambito delle proprie funzioni, ha reso disponibile l’offerta relativa alla formazione di base e trasversale rivolta agli apprendisti assunti in apprendistato professionalizzante e ha aggiornato con la D.g.r. n. 4676 del 23 dicembre 2015 la disciplina dei profili formativi del contratto di apprendistato. Il Settore Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, su delega della Regione Lombardia, esercita le funzioni connesse alla gestione dell’apprendistato professionalizzante, in particolare nell’ambito della programmazione territoriale delle attività di formazione rivolte agli apprendisti assunti ai sensi dell’articolo 44 del Decreto Legislativo n. 81 del 15 giugno 2015.

La formazione è obbligatoria per le aziende, in quanto approvata e finanziata dalla Pubblica Amministrazione, e viene favorita l’iscrizione, nonché la frequenza ai corsi, entro 6 mesi dalla data di assunzione.

L'azienda, per richiedere la formazione trasversale gratuita per i propri apprendisti, dovrà rivolgersi direttamente agli Enti di formazione del Catalogo dell’offerta pubblica dei servizi integrati per l’apprendistato professionalizzante della Provincia di Monza e della Brianza, presso i quali potrà prenotare la Dote, secondo le modalità previste nelle procedure operative.


Procedure per l’assegnazione della dote a finanziamento pubblico:
pdf Avviso ai destinatari dell’apprendistato art 44 D.lgs. 812015(Formato PDF - 174 KB) (ultimo aggiornamento: 22/09/2023)

Operatori ammessi al Catalogo Provinciale - Anno formativo 23/24
pdfCatalogo apprendistato Provincia di Monza e della Brianza (Formato PDF - 117 KB) (ultimo aggiornamento: 22/09/2023)