Esplora contenuti correlati

La procedura

Al ricevimento della richiesta la Provincia:

  • Verifica che l’intervento:
    • Non sia esonerato dall’autorizzazione paesaggistica;
    • Non richieda la procedura ordinaria o l'indizione di una Conferenza dei Servizi poichè è l'intervento o le opere richieda ulteriori atti di assenso oltre la autorizzazione paesaggistica semplificata e il titolo abilitativo edilizio;
    • Sia corredato della documentazione prevista;
  • In caso di valutazione negativa entro 10 giorni ne dà comunicazione all'interessato;
  • in caso di esito positivo entro 10 giorni comunica l’avvio del procedimento contestualmente alla richiesta integrazione (la documentazione dovrà essere integrata entro 10 giorni dalla richiesta pena la conclusione del procedimento);
  • Acquisisce il parere della Commissione per il paesaggio;
  • In caso di valutazione positiva trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dal richiedente; in caso di valutazione negativa comunica all’interessato (ai sensi dell’art. 11 comma 6 del DPR 31/2017) i motivi che ostano all’accoglimento della domanda e assegna un tempo di 15 gg per le osservazioni; se la risposta dell’interessato fa decadere i motivi ostativi si procede come nell’esito positivo di cui sopra, se persistono i motivi ostativi si adotta un provvedimento motivato di rigetto entro i successivi  20 gg;
  • Il Soprintendente entro 20 giorni dalla ricezione della documentazione esprime:
    • il parere vincolante positivo a cui fa seguito, entro 10 giorni, il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica della Provincia;
    • il parere negativo, e adotta direttamente il provvedimento di rigetto dell’istanza, previa comunicazione all’interessato dei motivi ostativi (art 11 comma 7 DPR 31/2017);
    • se il Soprintendente non si esprime entro i termini, l’Amministrazione senza indire la conferenza dei servizi, emette l’autorizzazione.

Icona documento 'Formato PDF'Schema Procedura Semplificata (formato PDF - 216 KB)

Ufficio Parchi, Paesaggio e Sistemi Verdi

Via Grigna 13, 20900 Monza

Direttore
Fabio Fabbri


Segreteria di direzione
Lun-Gio: h 9.30-17.30 - Ven: h 09.30-12.30
Tel. 039.975.2221/2261
Email
torna all'inizio del contenuto