Esplora contenuti correlati

Autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità "semplificata"

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2017 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Republica n. 31 del 13 febbraio 2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata".

Il DPR 31/2017 (che abroga il previgente DPR n. 139 del 2010) ha pertanto individuato due importanti categorie di intervento di lieve entità in ambito vincolato:

  • la prima è relativa alle opere che non necessitano di autorizzazione paesaggistica (Allegato A)
  • la seconda, invece, è soggetta a un iter autorizzatorio più snello che deve concludersi entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza (Allegato B)

Nel caso degli interventi di lieve entità di cui all’Allegato B, pertanto, il procedimento risulta semplificato, non solo nei tempi ma anche con riguardo alla documentazione da presentare, secondo gli schemi inclusi nel medesimo Decreto.

Per facilitare l’utenza, la Provincia di Monza e della Brianza ha predisposto idonea modulistica, che dovrà essere obbligatoriamente utilizzata per la presentazione dell’istanza e della relativa documentazione. I relativi file sono scaricabili in formato PDF - a garanzia di non modificabilità dei contenuti - e in formato Word - per consentire una comoda compilazione degli stessi.

Si prega di notare che il valore della marca da bollo da applicare deve essere adeguato alle disposizioni vigenti; sono altresì in corso gli approfondimenti tecnici per consentire a breve l’utilizzo della marca da bollo virtuale.