I Centri per l'impiego (CPI) sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che favoriscono sul territorio l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. Nella provincia di Monza e della Brianza sono gestiti dall’ Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza, azienda speciale provinciale.
Le attività dei Centri per l'impiego sono rivolte ai cittadini disoccupati, ai lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, nonché ai lavoratori occupati in cerca di nuova occupazione.
I CPI svolgono anche attività amministrative, come l'iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi e graduatorie delle categorie protette, la registrazione delle assunzioni, le trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, il rilascio del certificato di disoccupazione.
AFOL - Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro - di Monza e Brianza è l’azienda speciale della Provincia MB che promuove nel territorio politiche attive del lavoro attraverso servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita. AFOL Monza e Brianza, pertanto, offre ai cittadini servizi integrati realizzati in sinergia con altri attori del territorio con cui ha instaurato un rapporto di confronto e collaborazione.