In attuazione al Decreto - Legge n° 76/2020, dal 1° marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni dovranno usare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) come strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese che accedono ai propri servizi in rete.
Da tale data, pertanto, non verranno più rilasciate nuove user e password, anche in caso di smarrimento, per l'accesso al portale SINTESI della Provincia di Monza e Brianza e sarà possibile effettuare l’abilitazione all’accesso solo tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Fino al 30 settembre 2021 rimangono comunque attive le credenziali rilasciate entro il 28 febbraio 2021.
Dal 1° ottobre 2021 l'accesso a Sintesi potrà avvenire per tutti solo con SPID o CNS.
Suggeriamo di usare lo SPID o la CNS fin da ora, in alternativa alle credenziali utente e password.
Manuale SPID (File PDF - 267 KB)
Alla pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile accedere alle informazioni riguardanti il Sistema Pubblico di Identità Digitale e sulle modalità di richiesta.
Nuova abilitazione
In caso di richiesta di nuova abilitazione all’accesso al portale Sintesi, dopo aver preso visione dell’Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679, qui sotto riportata, sarà possibile accedere al format di abilitazione cliccando sulla voce posta in calce all’informativa “Cliccando su questo link attesta il ricevimento dell'informativa, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)” e poi sulla voce “nuova registrazione”.
Deleghe per abilitazione ai servizi telematici del portale Internet “Sintesi MB”
- DATORI DI LAVORO PUBBLICI E PRIVATI
Il titolare o legale rappresentante dell’azienda o dell’ente può chiedere l’abilitazione a suo nome o in alternativa per un suo dipendente, previa compilazione del modello di delega sotto riportato.
2. INTERMEDIARI
Gli intermediari (Consulenti del Lavoro, Commercialisti, ecc.), dopo essersi abilitati come tali, con le modalità previste per i datori di lavoro pubblici e privati, possono utilizzare i servizi online di Sintesi MB in nome e per conto dell’azienda cliente. A tale scopo è necessario compilare la richiesta di delega presente in COB alla voce Comunicazioni delega/revoca allegando copia di attestazione del mandato dell’azienda/ente.
Delega per abilitazione a Sintesi (Formato RTF - 90 KB)