Esplora contenuti correlati

Portale SINTESI - Provincia di Monza e della Brianza

NUOVA MODALITA' DI INSERIMENTO UNIPI

Si avvisano gli utenti che è stata introdotta sul portale Siul Cob di Regione Lombardia la sezione dedicata alle UNIPI, che permette l'invio, la ricerca e la gestione dei prospetti Informativi (UNIPI).

Fino all’1/03/2024 sarà possibile inviare i Prospetti Informativi sia dalla nuova sezione per le comunicazioni UNIPI del portale Siul Cob regionale che dal Portale Sintesi di Monza. Successivamente i Prospetti Informativi potranno essere inviati solamente dal Portale Siul Cob.

Si invitano i Gentili Utenti a segnalare, in questa fase transitoria, eventuali disservizi o migliorie atte all'ottimizzazione della sezione UNIPI sulla piattaforma SIUL COB, al numero verde 800 591 826 - dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 (festivi esclusi) .
SI PUÒ CONSULTARE UNA GUIDA DEDICATA ALLA FUNZIONALITÀ di SIUL COB CLICCANDO QUESTO LINK:

ico_pdfGuida alla funzionalità di SIUL COB_UNIPI (Formato PDF - 3 MB)


Prima di avviare la compilazione di un prospetto aggiornato sulla nuova piattaforma SIUL COB si consiglia di verificare che tutti i dati del precedente prospetto siano stati integralmente e correttamente importati.

SIUL COB e SINTESI COB operano parallelamente. Prospetti Informativi parzialmente compilati non possono transitare da una piattaforma all’altra, mentre le banche dati condivideranno i prospetti dopo il loro invio tramite cooperazione operativa.


 

Nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE passaggio a SIUL – COB 

Si  avvisano i gentili utenti dell'applicativo COB del sistema SINTESI della Provincia di Monza e Brianza (datori di lavoro, intermediari delegati e agenzie di somministrazione lavoro) che il servizio per le comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE è trasferito in maniera definitiva dal 18/11/2022 sul portale di Regione Lombardia denominato SIUL-COB .

Di conseguenza, gli utenti già abilitati troveranno inibite le funzioni di inserimento di comunicazioni obbligatorie UNISOM, UNILAV e VARDATORE e non saranno ammesse nuove abilitazioni se non per casi eccezionali adeguatamente documentati, richieste L.68/99 e servizi legati a GBC e GSS.

Le richieste L. 68/99 elencate di seguito continueranno ad essere inviate solo ed esclusivamente tramite il Portale Sintesi MB anche al termine del periodo transitorio
• Richiesta di nulla-osta;
• Richiesta di computo;
• Richiesta di esonero;
• Invio del prospetto informativo;
• Gestione bandi e servizi GBC e GSS del Settore.

pdfDeterminazione dirigenziale n.1700 del 20.09.2022 (File PDF -116 KB)
pdfIstruzioni Preliminari SIUL COB (File PDF - 162 KB) (ultimo aggiornamento:  09/03/2022)
pdfSIUL COB - ManualeUtenteDatoriLavoro (File PDF - 7257 KB) (ultimo aggiornamento:  09/03/2022)


E' possibile accedere al portale SIUL tramite il seguente link: https://siul.servizirl.it/

ACCESSO PORTALE SINTESI MB CON SPID

In attuazione al Decreto - Legge n° 76/2020, dal 1° marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni dovranno usare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) come strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese che accedono ai propri servizi in rete. Non verranno pertanto rilasciate nuove user e password, anche in caso di smarrimento, per l'accesso al portale SINTESI MB.  L’accesso sarà possibile solo tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

pdfManuale SPID (File PDF - 267 KB) (ultimo aggiornamento:  02/03/2021)

Alla pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile accedere alle informazioni riguardanti il Sistema Pubblico di Identità Digitale e sulle modalità di richiesta.

Autocertificazione e Deleghe per abilitazione ai servizi telematici del portale Internet “Sintesi MB”

  1. DATORI DI LAVORO PUBBLICI E PRIVATI

Il titolare o legale rappresentante dell’azienda o dell’ente può chiedere l’abilitazione a suo nome o in alternativa per un suo dipendente, previa compilazione del modello di autocertificazione sotto riportato.

     2.  INTERMEDIARI

Gli intermediari (Consulenti del Lavoro, Commercialisti, ecc.), dopo essersi abilitati come tali, con le modalità previste per i datori di lavoro pubblici e privati, possono utilizzare i servizi online di Sintesi MB in nome e per conto dell’azienda cliente. A tale scopo è necessario compilare la richiesta di delega presente in COB alla voce Comunicazioni delega/revoca allegando copia di attestazione del mandato dell’azienda/ente.

Icona documento 'Formato RTF'Autocertificazione per abilitazione a Sintesi (formato RTF - 90 KB) (ultimo aggiornamento: 02/03/2021)

 

Accesso al portale dal collegamento sottostante
dopo aver letto l'informativa

Arrow_Down


Attenzione!!
In caso di problemi all'accesso utilizzare il seguente Link Alternativo

SINTESI Monza e Brianza

Via T. Grossi 9, 20900 Monza

 


 

La vostra valutazione sui nostri servizi è importante:
Questionario soddisfazione aziende/enti
Questionario soddisfazione utente


 

- ASSISTENZA COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Assistenza procedurale/normativa e gestione credenziali
E-mail: cob@afolmb.it
Assistenza telefonica: 0362.313824
(da Lunedì a Venerdì, h. 9.30-12.30)

 

- ASSISTENZA INFORMATICA SINTESI MB
E-mail: cob@afolmb.it
Assistenza telefonica: 0362.313825
(da Lunedì a Venerdì, h. 9.30-12.30)

 

- Assistenza informatica SIUL Regione
numero verde gratuito: 800 591 826
dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
E-mail: info-cob@ariaspa.it

 

- ASSISTENZA CREDENZIALI PER OPERATORI ACCREDITATI A SINTESI MB
E-mail: welfare-lavoro@provincia.mb.it
Attenzione: si avvisano gli utenti che il tempo medio di evasione delle richieste di registrazione è fissato in 24 ore lavorative

 

Per richieste di rettifica contattare direttamente il gruppo di Assistenza procedurale all'indirizzo e-mail: cob@afolmb.it

torna all'inizio del contenuto