Aggiornamento del quadro conoscitivo del fenomeno degli occhi pollini (2020-2022)

Il nuovo accordo di collaborazione tra la Provincia di Monza e della Brianza, ATO e la società Brianzacque prevede che, nei prossimi due anni, le analisi rivolte all’aggiornamento del quadro conoscitivo sul fenomeno degli occhi pollini vengano estese a tutto il territorio provinciale.

Tra le attività funzionali all’aggiornamento del quadro conoscitivo del fenomeno degli occhi pollini un ruolo particolare è rivestito dalla ricognizione ed analisi delle relazioni geotecniche e geologiche conservate presso gli uffici tecnici comunali.

Si tratta:

1. delle relazioni geotecniche redatte ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni relativamente alla caratterizzazione e modellazione geologica dei siti oggetto di nuove edificazioni;
  2. delle relazioni geologiche, comprese eventuali prospezioni geofisiche, redatte in attuazione delle norme geologiche dei PGT.

La ricognizione sarà condotta da una figura professionale di comprovata competenza e sarà tesa all’individuazione di orizzonti litologici a bassa resistenza. L’arco temporale oggetto di ricognizione è quello tra il 2011 (anno di riferimento dei primi approfondimenti tematici del PTCP) ed il periodo attuale.

La ricognizione consentirà di raffinare il quadro della pericolosità e di costruire lo scenario di rischio, arrivando infine a delineare prime indicazioni di soluzioni trasversali per la gestione e la prevenzione della problematica degli occhi pollini.
La collaborazione con Regione Lombardia permetterà inoltre di iscrivere il fenomeno degli occhi pollini nelle banche dati relative al dissesto idrogeologico, aggiornandone gli indicatori.

Ai fini sopra richiamati la collaborazione dei Comuni (in particolare degli uffici tecnici) è fondamentale.

Servizio Coordinamento della pianificazione urbanistica dei comuni, attuazione e monitoraggio Ptcp e Ptr

Antonio Infosini

Segreteria di direzione