Autorizzazione provinciale
Cos'è
La Provincia rilascia l’autorizzazione per effettuare le revisioni periodiche dei veicoli a motore. L’autorizzazione è necessaria anche nel caso di trasferimento della sede dell’attività, variazione della ragione sociale, modifica societaria.
A chi si rivolge
Imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista, ovvero le imprese che svolgendo in prevalenza attività di commercio di veicoli, esercitino anche, in maniera strumentale e accessoria, l’attività di autoriparazione.
Accedere al servizio
Presentare al Protocollo della Provincia di Monza e della Brianza la richiesta di autorizzazione utilizzando l’apposito modulo allegando la dichiarazione sostitutiva (di certificazione e di notorietà) del responsabile tecnico
Cosa serve
VAI ALLA MODULISTICA
Avviso registrazione RUI - Registro Unico Ispettori
Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 198 del 9 giugno 2025 è stato istituito il RUI - Registro Unico Ispettori presso il Centro Elaborazione Dati della Direzione generale per la Motorizzazione, nel quale devono essere iscritti gli ispettori autorizzati, che svolgono le revisioni tecniche sui veicoli leggeri (massimo 16 persone compreso il conducente o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t) e sui veicoli pesanti (massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t).
L'iscrizione al RUI è disponibile per tutti gli utenti cittadini, tramite il Portale dell'Automobilista, raggiungibile via internet, e per i terzi delegati (studi di consulenza automobilistica e officine), tramite il Portale del Trasporto.
Gli ispettori, o i terzi da essi delegati, devono presentare l'istanza di iscrizione entro lì1 dicembre 2025.
In caso di presentazione successiva a tale data, l'Amministrazione non può garantire la possibilità di continuare a svolgere l'attività ispettiva, in quanto il termine di conclusione del procedimento di iscrizione è di 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza. Infatti, a partire dall'1 gennaio 2026, solo gli ispettori regolarmente iscritti e con dati i aggiornati - cioè con stato "Attivo" sulla piattaforma - potranno esercitare la funzione di ispettore.
Consulta le istruzioni su come presentare l'istanza:
Scarica l'Avviso (formato PDF - 199 KB)
Scarica le istruzioni (formato PDF - 26 KB)
Scarica il Manuale Utente (aggiornato al 16 giugno 2025) (formato PDF - 2.191 KB)
Modifica del Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 9 giugno 2025, n. 198 (formato PDF - 295 KB)