Esplora contenuti correlati

Studi consulenza

L'attività di Studio di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è soggetta ad autorizzazione e vigilanza da parte della Provincia , ai sensi della Legge 08.08.1991, n. 264, come modificata dalla Legge 04.01.1994, n. 11 e viene esercitata da società o da imprese individuali. L'attività di Studio di Consulenza per la circolazione è soggetta a programmazione numerica delle autorizzazioni.

Chi vuole ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di Agenzia Pratiche Auto deve essere in possesso dell'Attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività (art. 5 della Legge 264/1991) e dei requisiti morali previsti dalla normativa.

Il procedimento di autorizzazione si conclude nei 45 giorni successivi alla presentazione dell'istanza, salvo eventuali integrazioni per completamento della documentazione richiesta, previa verifica da parte dell'ufficio competente della conformità dei requisiti del titolare/legale rappresentante, degli altri componenti dell'Impresa e del personale operante nell'organico dello Studio di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto  a quanto previsto dalla normativa vigente, nonché dell'adeguatezza della sede dell'attività (composizione, superficie e disponibilità dei locali). L'impresa deve inoltre disporre di adeguata capacità finanziaria secondo quanto previsto dal D.M. 11/1992. Per il personale operante nello Studio di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si provvede, inoltre, al rilascio di appositi tesserini di riconoscimento per l’accesso ai pubblici uffici.

Chi è già titolare di Studio di consulenza automobilistica comunica alla Provincia le variazioni riguardanti il personale, la sede e l'impresa, che possono comportare il rilascio di ulteriori specifiche autorizzazioni. L'Ufficio procede al rilascio di una nuova autorizzazione in sostituzione della precedente, nelle ipotesi di modifiche ritenute sostanziali (trasformazioni societarie o modifiche componenti societari rilevanti, trasferimento del complesso aziendale, variazione di sede) o ad una presa d'atto negli altri casi.
Può inoltre essere concessa autorizzazione al proseguimento in via provvisoria di attività di consulenza a seguito del decesso o sopravvenuta incapacità fisica del titolare: in tale ipotesi, e negli altri casi previsti dalla legge, l'autorizzazione può esser prorogata per giustificati motivi per un massimo di due anni, prorogabili di un ulteriore anno in presenza di gravi motivi. Nelle ipotesi di ristrutturazione dei locali e di esercizio di attività diverse all'interno dei locali sede di impresa di consulenza i soggetti interessati devono richiedere i relativi Nulla Osta.

Qualora, il titolare rinunci all'esercizio dell'attività deve comunicarlo alla Provincia che provvede alla revoca dell'autorizzazione.

Elenco studi di consulenza e personale autorizzato

Trasporto Privato

Via Grigna 13
PEC
Email

 

Per appuntamenti e comunicazioni:

- Scarica il MODULO (formato PDF - 72 KB)
- Compila il modulo in tutte le sue parti
- Invialo all'indirizzo email: trasportoprivato@provincia.mb.it

Sarete prontamenti contattati dagli uffici competenti.


 

L’accesso per il deposito atti viene garantito presso l’Ufficio del PROTOCOLLO GENERALE.

 

Invio di documenti e istanze può avvenire attraverso tradizionali vettori o via PEC

torna all'inizio del contenuto