Matilde e il tram per San Vittore

Scritto e diretto da Renato Sarti
Produzione del Teatro della Cooperativa - Milano
con Marta Marangoni e Rossana Mola
dal libro di Giuseppe Valota “Dalla fabbrica ai lager”

____________

CLICCA QUI per ingrandireIn seguito agli scioperi, i più grandi nell'Europa occupata dai nazisti, che durante la Seconda guerra mondiale paralizzarono i maggiori stabilimenti a nord di Milano, centinaia di lavoratori di Sesto San Giovanni e dei comuni limitrofi furono arrestati e deportati nei lager.

Uomini sottratti ai propri affetti, costretti a vestirsi rapidamente per poi sparire. Madri, mogli, sorelle e figlie si precipitavano inutilmente al carcere di San Vittore e in altri luoghi di detenzione di Milano alla loro disperata ricerca.

Scritto da Renato Sarti, il testo nasce dalle testimonianze raccolte da Giuseppe Valota, presidente dell'ANED di Sesto San Giovanni e Monza recentemente scomparso, figlio di un deportato che perse la vita a Mauthausen.

Matilde e il tram per San Vittore mette in luce il "non eroismo" di migliaia di persone che si opposero al fascismo e al nazismo pagando un caro prezzo. Lo fa attraverso le voci di quelle donne che si ritrovarono improvvisamente costrette a gestire da sole un quotidiano di fame e miseria, nel terrore della guerra e dei bombardamenti. Nel dopoguerra per molte di loro incominciò un periodo d'attesa ancor più terribile. Dei cinquecentosettanta deportati delle grandi fabbriche, duecentoventitre non fecero ritorno e dieci morirono per le malattie contratte nel lager.

Sia per le mogli, le sorelle, le madri e le figlie di quegli uomini che non tornarono, sia per quelle che ebbero la fortuna di riabbracciare il proprio marito, fratello, padre e figlio, la vita non fu mai più quella di prima.

INIZIATIVA RISERVATA AGLI ISTITUTI SECONDARI DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA

INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria a: pietredinciampo@provincia.mb.it

Icona documento 'Formato PDF'Scarica la locandina (formato PDF - 557 KB)